Statistiche web
di Aliosha Bona
17 February 2020

La settimana Challenger: acuto di Ocleppo, bene Travaglia e Marcora

Julian Ocleppo show a Bangalore: in India il figlio di Gianni si spinge fino in semifinale, così come Travaglia. Momento magico per Marcora che a Cherbourg cede solo in finale al talento di Safiullin.

1 di 2

L'Italia brilla nel circuito Challenger. Julian Ocleppo è sicuramente la sorpresa più dolce della settimana, ormai andata agli archivi, dal 10 al 16 febbraio. Il figlio di Gianni, in luce l'anno scorso in quel di Montecarlo dove sconfisse Mischa Zverev al primo turno di qualificazioni, si spinge fino alla semifinale a Bangalore. Uno dei tornei più dolci della giovane carriera del classe 1997, che va a best ranking raggiungendo la posizione numero 310: un talento mai in discussione quello di Ocleppo cui settimana è costellata da vittorie illustri come quella sul bielorusso Ilya Ivashka. Poco da fare invece con il fresco semifinalista di Pune James Duckworth, vincitore in finale sul francese Bonzi. Proprio Benjamin Benzi il mietitore di Stefano Travaglia nel penultimo atto. L'ascolano, testa di serie numero 2, dà continuità in un avvio di 2020 a dir poco positivo, risultando numero 56 della Race Atp. Per quanto riguarda gli altri italiani nella settimana appena conclusa, si ferma ai quarti di finale a Bangalore Thomas Fabbiano, rimontato da Duckworth. Sempre nel distretto indiano in Karnataka, c'è il secondo turno di Fillippo Baldi e il ko all'esordio di Fabrizio Ornago per mano di Safranek.

Se l'India sorride al tricolore, lo stesso si può dire per la Francia, cornice in cui brilla il mai domo Roberto Marcora. Una delle note più sorprendenti dell'ultimo mese, a livello internazionale, centra la finale a Cherbourg migliorando il proprio best ranking alla piazza numero 150. Il braccio ancora inespresso del russo Roman Safiullin non concede sconti al giocatore di Busto Arsizio, ko 6-4 6-2. "Si è riscoperto un giocatore da veloce l'anno scorso, ci siamo convinti che sulle superfici rapide potesse esprimere il suo miglior tennis. Ha aggiunto qualcosa in più al suo gioco, prende di più la rete ed è propositivo", ci disse qualche settimana fa coach Francesco Aldi. Ecco l'ennesima riconferma. Da questo lunedì ci riprova Marcora, in gara al Challenger di Bergamo dove ha da difendere i 48 punti del 2019. L'appuntamento lombardo vede come favorito Lorenzo Giustino, oltre alla presenza di numerosi under 18 azzurri come Musetti, Cobolli e Nardi. Buon terzo turno proprio di Musetti a Cherbourg, sconfitto solo in tre set da Quentin Halys. Medesimo risultato per Andrea Arnaboldi, fermato da Mirza Basic, mentre non superano il debutto Raul Brancaccio, Luca Vanni, Andrea Pellegrino e Matteo Viola, quest'ultimo out contro la sorpresa transalpina Jules Marie dopo aver usufruito di un bye.

© RIPRODUZIONE RISERVATA