Redazione
06 April 2017

Belgio-Italia, day 1: Lorenzi può battere Darcis

La sensazione dei tifosi italiani è che difficilmente Paolo Lorenzi possa strappare il punto a Steve Darcis nel primo singolare di Belgio-Italia. Eppure, secondo i bookmaker di Unibet i due partono esattamente con le stesse chance di successo. La nostra analisi della prima giornata di Belgio-Italia, con l’aiuto delle quote.
Ci siamo. A un paio di mesi dal successo contro i campioni in carica dell'Argentina, l'Italia di Coppa Davis è pronta a tornare in campo. Lo farà senza Fabio Fognini, in una delicata trasferta in Belgio. Alla vigilia gli azzurri sembrano spacciati, ma il tennis nasconde tante insidie e la storia della Coppa Davis è fatta anche di tanti miracoli. L'analisi della prima giornata di Belgio-Italia, con l'aiuto delle quote e delle indicazioni di UNIBET.

PAOLO LORENZI VS. STEVE DARCIS
Match difficile da pronosticare, perché entrano in gioco un sacco di fattori. I bookmaker di UNIBET hanno scelto un 1,90 “politico” per entrambi: vuol dire che un vero favorito non esiste, nemmeno davanti ai 6.000 dello Spiroudome di Charleroi, che si annuncia strapieno nella prima giornata. Entrambi i giocatori hanno tre fattori a proprio favore: per Lorenzi sono la classifica attuale, il best ranking (che a livello generale lo rendono un tennista superiore) e i precedenti, due ed entrambi vinti dal toscano, sempre sul duro. Quello del 2006 nelle qualificazioni dell’Australian Open conta poco, quello del 2015 a Metz significa già qualcosa in più. Darcis, invece, ha dalla sua parte la maggiore attitudine al veloce indoor, l’effetto Davis che lo trasforma in un giocatore difficilissimo da battere, e pure un avvio di stagione migliore, che l’ha visto tornare a ridosso dei primi 50 del mondo. Un mix di fattori che, in Belgio, fa pendere leggermente l’asticella dalla sua parte. Tuttavia, la velocità del campo darà una mano al servizio di Lorenzi, lo aiuterà anche a giocare in maniera aggressiva, per l’Italia è una buona notizia. Darcis resta favorito, ma aspettiamoci un match lungo, anche di 5 set. E prepariamoci a non gridare all’impresa se vincesse Paolino.
Quota UNIBET – Lorenzi: 1,90. Darcis: 1,90. Over 38,5 game disputati: 1,76.

ANDREAS SEPPI VS. DAVID GOFFIN
Da un match alla pari a un match che, secondo le quote, di equilibrato non dovrebbe avere nulla. Ma attenzione, perché la differenza fra David Goffin e Andreas Seppi non è quella dettata dal ranking ATP, che qualche settimana fa ha visto il belga toccare la top-10 (oggi è n.14) e colloca Seppi fuori dai primi 70 del mondo. L’azzurro ha dimostrato di poter giocare sugli stessi livelli su qualsiasi superficie, veloce indoor compreso, e anche se nelle ultime settimane non sta giocando il suo miglior tennis qualche chance di far partita potrebbe averla comunque. Resta il fatto che il più forte dei due è Goffin, e quindi sarà lui ad avere in mano le sorti del match, ma il belga non è il genere di giocatore in grado di far male da fondo campo, e quando Seppi ha la possibilità di palleggiare, fare gioco col diritto e impostare il match senza fretta (e con Goffin lo può fare), può diventare pericoloso. Servirà una prova da Slam, da 3 su 5, e soprattutto un Goffin così così. Ma ogni tanto i miracoli succedono. E Seppi nella sua carriera ne ha compiuto più di uno. Molto probabilmente non lo vedremo perdere in tre set, e in chiave betting è già un bell'indizio.
Quota UNIBET – Seppi: 4,90. Goffin: 1,18. Goffin per 3 set a 1; 3,50.

PASSAGGIO DEL TURNO
Quota UNIBET – Belgio: 1,30. Italia: 3,50.
© RIPRODUZIONE RISERVATA