Redazione
08 August 2022

WTA San Jose, Daria Kasatkina vince il titolo e ritorna in top 10

La russa supera Shelby Rogers e conquista il torneo californiano dopo la sconfitta in finale subita lo scorso anno per mano di Danielle Collins

Daria Kasatkina - Foto Ray Giubilo

La nuova campionessa del WTA 500 di San Jose è Daria Kasatkina. La russa, finalista nella passata edizione del torneo californiano, si è imposta in rimonta su Shelby Rogers con il punteggio di 6-7(2) 6-1 6-2 in due ore e 32 minuti di gioco. Dopo un primo set tirato in cui non ha trasformato un set point sul 5-4 e servizio, la tennista di Togliatti ha piegato la statunitense mostrando un tennis più solido e facendo leva su una maggior abitudine a questo tipo di appuntamenti.

In virtù di questo successo, Kasatkina mette in bacheca il quinto titolo WTA, sale alla posizione numero 3 della Race e fa nuovamente irruzione in top 10 dopo più di tre anni d'assenza. Daria, che sarà impegnata all'esordio contro Bianca Andreescu nel prossimo WTA 1000 di Toronto, è la prima russa a trionfare al Mubadala Silicon Valley Classic dai tempi di Anna Chakvetadze (2007).

Per Rogers, invece, si tratta della terza sconfitta in carriera su altrettanti finali disputate: la giocatrice a stelle e strisce può tuttavia consolarsi con un nuovo best ranking che la vede adesso alla posizione numero 30 della classifica mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA