Statistiche web
di Mario Boccardi
13 September 2021

Ufficiale: le WTA Finals si disputeranno a Guadalajara

La Women's Tennis Association ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui si annuncia che le WTA Finals, annullate nel 2020 per ragioni legate alla pandemia, si disputeranno a Guadalajara per l'edizione 2021, prima di tornare a Shezhen dal 2022 al 2030

Foto Ray Giubilo

Dopo un anno di stop legato alla pandemia, tornano finalmente le WTA Finals. Il torno, disputatosi a Shenzhen per la prima (e unica) volta nel 2019, continuerà a tenersi nella città cinese fino al 2030, ma non quest'anno. I tornei in Asia, infatti, hanno subito una cancellazione per il secondo anno consecutivo e, per questo motivo, la WTA ha dovuto scegliere una sede temporanea per il gran finale della stagione 2021. Questa sede, come comunicato ufficialmente dalla Women's Tennis Association, sarà Guadalajara, seconda città messicana per grandezza e popolazione, dove si è già tenuto, lo scorso marzo, un torneo WTA 250 che ha riscosso un buonissimo successo. Attualmente, le 8 tenniste a qualificarsi per le WTA Finals sarebbero, nell'ordine, Ashleigh Barty (detentrice del titolo), Aryna Sabalenka, Barbora Krejcikova, Karolina Pliskova, Iga Swiatek, Maria Sakkari, Naomi Osaka e Garbine Muguruza, ma sono tante le giocatrici che, nelle posizioni successive, lotteranno fino alla fine per un posto al Master di fine anno.

"Vorrei ringraziare gli organizzatori del torneo di Guadalajara e Octagon per il loro impegno nell'ospitare l'evento in questa stagione e per aver aiutato la WTA a scrivere un altro entusiasmante capitolo nella storia delle WTA Finals - ha affermato Steve Simon, Presidente e CEO di WTA - e siamo entusiasti di portare il nostro torneo di punta nell'eccitante e vibrante città di Guadalajara in questo anno unico". Simon ha aggiunto: "Vorrei anche esprimere la mia gratitudine alla Gemdale Corporation di Shenzhen per la loro cooperazione e resilienza: non vediamo l'ora di tornare nel 2022 per goderci le WTA Finals nel prossimo decennio".

"Siamo lieti di annunciare che le WTA Finals arriveranno a Guadalajara in questa stagione ed è nostro immenso onore dare il benvenuto in Messico alle migliori 8 giocatrici di singolo e doppio per questo evento di enorme importanza - ha dichiarato il direttore del torneo Gustavo Santoscoy -. Non vediamo l'ora di ospitare le WTA Finals nel 2021 e di organizzare un torneo di livello mondiale a novembre per milioni di appassionati in tutto il mondo". Eddy Liu, co-direttore del torneo delle Shiseido WTA Finals Shenzhen e CEO di Gemdale Sports, ha rivolto infine un messaggio rivolto all'Asia, che perde questo torneo per il secondo anno consecutivo: "Shenzhen rimane onorato e impegnato per le finali Shiseido WTA Shenzhen e non vediamo l'ora di dare il benvenuto all'evento. Sarà bellissimo tornare in Cina nel 2022 per sfruttare l'eredità lasciata dall'edizione 2019".

© RIPRODUZIONE RISERVATA