La leggenda americana attribuisce un lieve vantaggio a Nole, mentre l’ex campione britannico ritiene che l’azzurro sia il grande favorito

Foto di Ray Giubilo

Come era già successo al Roland Garros poche settimane fa, anche Wimbledon proporrà l’intrigante sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic in semifinale. Il numero 1 del mondo era addirittura in dubbio per il match contro Ben Shelton nei quarti di finale a causa di un infortunio al gomito, ma è regolarmente sceso in campo e ha battuto l’americano in tre set sul Campo 1. Il fuoriclasse azzurro non è ancora al top della forma e ha giocato con una vistosa protezione nella zona interessata, al di sotto della quale ha applicato un taping. Il 23enne di Sesto Pusteria ha minimizzato il suo problema ed è intenzionato a dare il massimo nel weekend conclusivo del torneo, con l’obiettivo di trionfare ai Championships per la prima volta nella sua carriera.

Nole – dal canto suo – ha dovuto spendere parecchie energie per avere la meglio su Alex de Minaur e Flavio Cobolli nei due turni precedenti, ma è riuscito ancora una volta a fare la differenza nei momenti decisivi e ha centrato la sua 14ma semifinale a Church Road. Il 38enne di Belgrado – che è stato vittima di una rovinosa caduta proprio negli ultimi minuti del match contro Cobolli – spera di poter giocare il suo miglior tennis venerdì, sapendo che avrà bisogno di un’impresa vista la differenza di età e l’attuale status di Jannik.

Intervistato dalla ‘BBC’ riguardo alle semifinali maschili, la leggenda americana John McEnroe ha confessato di credere molto nelle chance di Novak: “Wimbledon è sicuramente il torneo in cui ha maggiori chance di vincere un altro Major e conosce le sfumature di questo campo meglio di chiunque altro. Non è un segreto che il serbo voglia conquistare un altro titolo qui e battere l’ennesimo record. Negli ultimi anni, soltanto Alcaraz è riuscito a sconfiggerlo in questo torneo dimostrando che anche Nole è umano.”

L’ex numero 1 del mondo ha aggiunto: “Sinner è più forte di Djokovic in questo momento, ma attribuisco un lieve vantaggio a Novak nella semifinale di venerdì.” Quando ha ascoltato queste parole, Tim Henman ha subito detto di non essere d’accordo: “Penso che Jannik inizierà il match con i favori del pronostico. Si conoscono molto bene ormai e sarà una questione di dettagli, quindi non vedo l’ora di godermi lo spettacolo. Djokovic sa che deve innalzare il suo livello rispetto agli ultimi match se vuole avere una chance.”