Statistiche web

Thiem: “Ho un piano per battere Rafa Nadal”

L'austriaco ammette che il tie-break del secondo set è stato il momento chiave per battere Cecchinato. La stima per Thomas Muster, la speranza di giocare una bella finale e il brutto ricordo del servizio militare: “Non mi piace, per fortuna l'ho fatto solo per 4 settimane”
Qualche anno fa, nel rispetto delle leggi austriache, Dominic Thiem ha dovuto svolgere il servizio militare. Tuttavia, se l'è cavata con appena quattro settimane (anziché sei mesi) in virtà del suo status di sportivo professionista. Si è parlato di questo e di molto altro nella conferenza stampa dopo la vittoria contro Marco Cecchinato. L'austriaco sente di avere un piano per fare l'impresa, ma riconosce che a Parigi, e sulla lunga distanza, sarà ben più complicato. E non ha dimenticato di elogiare il movimento italiano.

Oggi è stato un passaggio importante? Puoi esprimere le emozioni vissute nel tie-break del secondo set? Cosa è successo?
Non penso che sia stata chissà quale impresa. Ho raggiunto la semifinale negli ultimi due anni, quindi oggi ho fatto un passo in più. Il tie-break del secondo set è stata la chiave del match, al 100%, perché dopo averlo perso lui ha avvertito la fatica delle ultime due settimane. Se lo avesse vinto, avrebbe avuto ancora molta energia. Per me è stato importante vincerlo.

Cosa pensi di Cecchinato dopo averlo affrontato? Cosa ti aspetti da lui nel resto della stagione?
Sulla terra, mi aspetto che sia e possa diventare un grande giocatore. Non si arriva per caso in semifinale in uno Slam. Ha battuto ottimi giocatori, ha lottato ai primi turni. Non ha avuto un exploit, ha un gioco molto solido. Se continua così, specialmente sulla terra, diventerà un ottimo giocatore.

Nel 1995, Thomas Muster è stato il primo austriaco in finale. Probabilmente non hai visto quella partita perché eri troppo piccolo. Che rapporto avete? Ti manda incoraggiamenti, messaggi?
Sì, ha mandato un messaggio al mio fisioterapista perché hanno lavorato insieme. Abbiamo un rapporto speciale perché l'ho affrontato a Vienna quando ha fatto il ritorno nel tour. È stato l'ultimo match della sua seconda carriera. Inoltre, ci vediamo ogni anno a Vienna.

Avendo vinto a Parigi, è un modello per te?
Lui è un modello per ogni tennista austriaco. È stato il nostro miglior giocatore di sempre. Anche se sono un po' troppo giovane per lui, è ancora un modello per tutti.

Nadal ha detto che negli ultimi dieci anni è stato molto difficile vincere i tornei del Grande Slam perché il circuito è stato dominato da 4-5 giocatori. Adesso tu sei uno dei leader della nuova generazione di tennisti. Qual è la sfida nell'affrontare Rafa? Pensi che questo Roland Garros possa essere il tuo primo titolo Slam?
Prima di tutto dovrà vincere la semifinale (Thiem ha parlato durante la semifinale contro Del Potro, ndr). Ma lui è il grande favorito contro tutti. Tuttavia, so come affrontarlo. Ho un piano. Dovessi giocare contro di lui, proverò a mettere in atto il mio piano e farlo funzionare anche qui, non solo a Madrid a Roma.

Sappiamo che hai grandi armi, ma la parte mentale è importante nelle fasi finali di uno Slam?
Sicuro. Non è facile, ma la cosa più importante restano le armi tecniche e la forma fisica. Poi c'è anche la parte mentale, sicuramente.

Puoi parlare del fatto di aver giocato contro un avversario che tira il rovescio a una mano come te? È più difficile quando giochi con chi lo tira a due mani come Rafa?
Mi piace giocare con chi tira il rovescio a una mano, perché alcune cose sono più semplici. Forse puoi costruire il punto un po' più facilmente, specie se giochi palle alte sul rovescio. Tutti quelli che tirano il rovescio a una mano hanno qualche problema da quella parte. Quindi, mi piace. Ma ho giocato contro Tsitsipas e oggi con Marco. Hanno entrambi un gran rovescio, quindi è comunque difficile.

Cosa ti porti dalle vittorie contro Nadal sulla terra? L'hai già battuto tre volte.
Ovviamente mi posso portare qualcosa. Se lo voglio battere, devo giocare proprio come ho fatto l'anno scorso a Madrid e quest'anno a Roma. Ma sono anche consapevole del fatto che qui è più complicato. Lui preferisce le condizioni di Parigi rispetto a quelle di Madrid. Anche giocare al meglio dei cinque set è diverso. Penso che sia positivo averlo già affrontato un paio di volte al Roland Garros.

I finalisti Slam devono fronteggiare la pressione, per diverse ragioni. I media, i tifosi... questo è un elemento di pressione quando scendete in campo. Come gestisci la pressione? È qualcosa che ti pesa o riesci a gestirla?
Ovviamente c'è pressione, specialmente nelle finali Slam, perché vengo da un lungo percorso e non voglio perdere le finali. Altrimenti, non sarebbe una buona sensazione. Ma penso che, se affronterò Rafa, non sarò quello con più pressione addosso (ride).

Il fatto che tu abbia vissuto il servizio militare ti distingue da buona parte dei tuoi coetanei. Cosa hai trasferito di quella esperienza nel tennis, mentalmente o fisicamente?
Niente. Zero. Non sono un grande fan del servizio militare. È stato molto doloroso, seriamente, per 3-4 settimane. È tutto quello che posso dire. Non ha certo aiutato l'inizio della stagione 2015 e sono felice che sia finita (ride).

È stato qualcosa che non volevi fare. Ti ha messo nella categoria di persone che non hanno avuto i privilegi di un atleta professionista. Per questo, c'è qualcosa che ti porti dietro da quella esperienza?
Mi spiace, ma non capisco.

Hai dovuto fare qualcosa che non è conveniente e hai condiviso il tempo con giovani uomini che non sono dei privilegiati e non hanno lo stile di vita che tu hai intrapreso. Questo ti ha dato qualcosa, un po' di motivazione in più sul campo?
Beh, in Austria è obbligatorio, e devo riconoscere che non ho fatto il servizio militare completo come invece è toccato agli altri. Sono stato privilegiato proprio perché sono un atleta. L'ho fatto per quattro settimane, mentre per gli altri dura sei mesi. Per questo gli atleti sono privilegiati. Ma non è certo stato un aiuto per l'inizio della stagione successiva. In generale, è qualcosa che non mi piace.

L'Italia ha avuto un bel percorso in questo torneo. Conosci la storia, hai giocato contro Berrettini e poi con Cecchinato. Cosa pensi di loro, puoi fare un paragone?
Penso che l'Italia abbia sempre buoni giocatori. Adesso stanno uscendo nomi nuovi come Berrettini. È un gran giocatore. Non è stato bello affrontarlo al terzo turno, e sono sicuro che ben presto salirà in classifica. Se mantiene questo livello, per Marco è lo stesso. Non è anziano, ha appena un anno più di me. E poi avete ancora Fognini. Avete un ottimo parco giocatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA