IL TENNIS-MERCATO PUNTA SU DI LEI
Secondo gli esperti, i fattori che vanno a incidere sulla portata economica di una proposta simile sono davvero molteplici. In primis, oltre naturalmente al suo enorme valore in campo, c’è il background: ha origini haitiane e giapponesi, un mercato quest’ultimo in enorme espansione, ma è appetibile anche per gli Stati Uniti, visto che si è trasferita in America a soli tre anni. Ha peso anche il fatto che il suo exploit sia arrivato a New York, sotto gli occhi di tante persone coinvolte nel mondo del business, contro Serena Williams e in una finale che resterà nota come parecchio controversa. In più, c’è anche quell’aria un po’ naif, da ragazza semplice ma che ha già capito perfettamente come muoversi davanti alle telecamere, cosa dire e quando dirlo. Non è vero che non è ancora un personaggio a tuttotondo, semplicemente vuole decidere lei come e quando esserlo. Mixando tutte le componenti, viene fuori una figura che fa davvero gola, e con Serena prossima a festeggiare i 37 anni hanno individuato il suo come potenziale volto del tennis mondiale per la prossima decade. “Era già una delle nostre clienti più importanti – ha detto Stuart Duguid, agente IMG che si occupa della Osaka –, solo per il suo valore in campo, dove sta avendo e avrà una carriera di grande successo. In più, è una ragazza molto onesta e umile, che viene da una famiglia laboriosa, composta da persona molto gentili. Hanno un’incredibile etica del lavoro: fino a nove mesi fa sua madre lavorava ancora a tempo pieno, impiegando circa un’ora e mezza per recarsi sul posto di lavoro. IMG gestisce anche gli interessi di Kei Nishikori, e sappiamo bene quando sia importante il mercato giapponese e asiatico. Ci sono molte società di cui Kei è testimonial che cercavano una figura femminile: non poteva esserci tempismo migliore”.