Marco Caldara
21 November 2016

E alla fine Francesca ha scelto... il tennis

Gli amici le hanno consigliato le strade più disparate, ma nella vita di Francesca Schiavone ci sarà ancora il tennis giocato. L’ha annunciato lei stessa, nel suo canale di YouTube “Schiavo Channel”. L’ha inaugurato per decidere il futuro, ma il post-carriera può attendere. “Non è ancora il momento, amo giocare a tennis ed è questo che vi regalerò il prossimo anno”.

È inevitabilmente l’ultimo capitolo, sono le ultime pagine, ma non è ancora giunta l’ora di dire addio alla generazione d’oro del tennis azzurro al femminile. Sara Errani ha appena rilanciato dopo un anno difficile, decidendo di affidarsi a un coach di spessore come Win Fissette; Roberta Vinci ha annunciato in mattinata di aver deciso di continuare per almeno un altro anno; e poche ore prima era arrivata anche la decisione di Francesca Schiavone, che va esattamente nella stessa direzione delle colleghe: continuerà. La milanese l’ha annunciato nel suo Schiavo Channel su YouTube, inaugurato a fine stagione con l’intenzione di farsi aiutare a decidere il proprio futuro, ma recentemente virato su temi più scherzosi. In sintesi, si era capito che la “leonessa” non ha alcuna voglia di appendere la racchetta al chiodo, e il sogno di una sua accademia di proprietà, confessato ormai da più di un anno, può attendere.

I messaggi dei vari amici, fra i quali Caroline Wozniacki, Andrea Petkovic, Gianna Nannini, Fiorello, Franco Baresi, gli Afterhours e l’attuale coach-sparring Giacomo Oradini le hanno consigliato le vie più disparate, ma il suo presente è ancora il tennis, e la ricerca di quelle emozioni forti che sin qui solamente la racchetta ha saputo regalarle. “Non è ancora il momento di dire basta – ha detto la campionessa del Roland Garros 2010 nell’ultimo video –, a me piace lavorare all’aria aperta, colpire la palla. Voglio tornare alle mie scarpe da ginnastica, amo sentirmi viva, amo giocare a tennis ed è questo che vi regalerò l’anno prossimo, vi regalerò me stessa. Per quanto tempo non lo so”. Dopo aver chiuso i suoi impegni stagionali con SKY Sport, l’ex numero 4 del ranking WTA (oggi scivolata appena fuori dalle prime 100: alla 102esima posizione) può dunque iniziare a prepararsi per la nuova stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA