Un’opportunità diversa per seguire il circuito ATP e WTA, nata dall’idea di due coniugi che desideravano giocare a un fanta-tennis che fosse diverso dagli altri

La stagione 2026 è ormai alle porte, e per tutti gli appassionati di tennis c’è una nuova possibilità: si tratta del Tennis Fantasy Tour, un fanta-tennis completamente diverso dagli altri. L’idea è stata sviluppata da Vian e Toby Hill, due appassionati di tennis che desideravano giocare a un fanta-tennis, senza essere soddisfatti di quelli che sono attualmente presenti in circolazione. La modalità di scegliere i diversi giocatori e giocatrici del circuito professionistico per creare una propria ‘squadra’ – come accade per esempio nel calcio – non sembrava essere pienamente aderente allo spirito di questo sport, ed è per questo che Tennis Fantasy Tour prevede la possibilità di creare un proprio giocatore.

Una schermata del gioco

Giocare è estremamente semplice: dopo una veloce registrazione, gratuita, a questo link , è possibile scegliere il proprio avatar e da lì si inizia a costruire il proprio giocatore. Sono sette in totale i tennisti da dover scegliere, a livello maschile o femminile, uno per ogni abilità tennistica: dritto, rovescio, servizio, risposta, volée, movimento e mentalità. Lungo tutto il corso della stagione sarà quindi necessario operare delle scelte a seconda dello stato di forma dei giocatori, della superficie, e delle altre infiniti variabili che il tennis porta con sé. Ci sono ovviamente delle limitazioni nelle scelte da compiere – si può selezionare solo un top 5, non più due top 10, massimo quattro top 20 e il ranking combinato deve superare almeno i 150 – per questo sarà opportuno scegliere con cura quale abilità sfruttare di ogni singolo tennista. La sola che accomuna Tennis Fantasy Tour agli altri fanta-tennis è che il punteggio realizzato è calcolato sulla base dei risultati ottenuti nella realtà da parte dei giocatori.

Una volta creato il proprio giocatore, ecco che si può scegliere come competere. In questo senso, ci sono tre diverse possibilità: il Main tour (per giocare l’intera stagione, dagli ATP 250 fino agli Slam), lo Slam tour (dove saranno presi in considerazione solo i risultati dei Major) e infine la possibilità di creare dei tour privati (per competere con familiari e amici). L’obiettivo è quello di accontentare le diverse fasce di appassionati, e dare a tutti la miglior esperienza di gioco. In vista della nuova stagione può essere una piacevole novità, così da avere una scusa in più per guardare ai risultati dei singoli tornei.