Ci sono due azzurri ai nastri di partenza dell’ATP 250 di Hong Kong: Musetti sarà testa di serie numero 1 e proverà a vincere il titolo, mentre Sonego è nella parte bassa del tabellone

L’ATP 250 di Hong Kong (in programma dal 5 all’11 gennaio) sancirà il debutto nella stagione 2026 di due azzurri: Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Il numero 2 d’Italia va a caccia di conferme in questa stagione e non gli dispiacerebbe compiere un ulteriore salto di qualità, avvicinandosi a Jannik Sinner e Carlos Alcaraz che stanno dominando il circuito maschile da un paio d’anni. Il 23enne carrarino ha aggiunto un coach esperto come José Perlas al suo team e ha confidato di aver lavorato bene in queste settimane, motivo per cui è lecito attendersi un gran risultato già ad Hong Kong (dove sarà la testa di serie numero 1). L’azzurro non solleva un trofeo da più di tre anni ormai (il suo ultimo titolo è arrivato a Napoli nel 2022) ed è giunto il momento di interrompere questo digiuno.
Lorenzo avrà un bye al primo turno e farà il suo esordio contro il vincente del match tra l’argentino Tomas Martin Etcheverry (battuto in entrambi i precedenti) e il francese Valentin Royer (mai affrontato nel circuito maggiore). Il principale ostacolo sul cammino di Musetti verso la finale dovrebbe essere Andrey Rublev, con il russo che ha confessato di aver lavorato più duramente che mai durante la off-season agli ordini di Marat Safin. Il nativo di Mosca ha bisogno di dare una svolta alla sua carriera, che è entrata in una fase stagnante come quella di buona parte dei giocatori della sua generazione.
Sonego si trova invece nella parte bassa del tabellone, quella presidiata dal numero 2 del seeding Alexander Bublik. Il torinese – che ha deciso di affidarsi con continuità a Vincenzo Santopadre dopo la fine della collaborazione con Fabio Colangelo – debutterà contro il giapponese Rei Sakamoto, vincitore degli Australian Open juniores due anni fa. A seguire ci sarebbe uno tra il cinese Juncheng Shang e l’argentino Francisco Comesana, prima dell’eventuale incrocio ad alto tasso di spettacolarità con Sasha Bublik.
Ecco il tabellone completo dell’ATP 250 di Hong Kong:
Hong Kong ATP 250 Main Draw Singles pic.twitter.com/O4KuXMCvNg
— Tennis Draws (@DrawsTennis) January 3, 2026

