Jannik e Carlitos stanno portando il tennis maschile in una nuova dimensione, avendo già dato vita ad alcune battaglie memorabili come quella al Roland Garros 2025

Il dominio instaurato da Jannik Sinner e Carlos Alcaraz negli ultimi due anni ha fatto sorgere diverse riflessioni sul futuro del tennis maschile, che sembra destinato a restare un affare a due anche nel futuro prossimo. L’italiano e lo spagnolo hanno già dimostrato di essere nettamente superiori a tutti i loro rivali e – a meno di imprevisti difficilmente pronosticabili – non si vede chi possa riuscire a contrastarli nei tornei più importanti da qui ai prossimi anni. Inoltre, le sfide tra questi due giovani fuoriclasse sono sempre emozionanti e avvincenti, richiamando le grandi rivalità che hanno fatto la storia del nostro sport. Secondo alcuni ex giocatori e addetti ai lavori, Jannik e Carlitos sono in grado di esprimere un livello di gioco persino superiore a quello dei Big 3.
L’ultimo in ordine di tempo a condividere la sua opinione al riguardo è stato Greg Rusedski, ex numero 4 del mondo e finalista agli US Open nel 1997. “Ciò a cui stiamo assistendo con Sinner e Alcaraz rappresenta l’evoluzione di questo sport. Nel corso degli anni, il tennis è cambiato grazie al miglioramento delle racchette, dei materiali, del fisico dei giocatori e della tecnica. Jannik e Carlos stanno portando il tennis ad un livello superiore, mai visto prima, nemmeno quando c’erano i Big 3. Tuttavia, ciò non significa che Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic non avrebbero potuto raggiungere questo livello usufruendo delle condizioni attuali” – ha spiegato Rusedski ai microfoni di ‘Tennis365‘.
Greg ha proseguito la sua analisi: “Alcaraz ha già infranto diversi record di precocità ed è una cosa fantastica per il tennis. Sinner ha avuto un’ascesa impressionante negli ultimi due anni e non smette di stupirmi il modo in cui si muove, legato al suo passato da sciatore. Credo di non aver mai visto un giocatore muoversi così bene. Come hanno detto tutti i loro avversari, Jannik e Carlitos non hanno punti deboli e tirano più forte rispetto ai Big 3. La finale del Roland Garros 2025 è stata una delle partite più belle di sempre.”

