Statistiche web

Wawrinka si salva, Sock il maratoneta

Il Super Wednesday di Indian Wells, con in campo tutti gli ottavi maschili, ha offerto anche altro. Fuori Goffin, quarto di finale tutto latino tra Cuevas e Carreno Busta. Wawrinka la sfanga contro Nishioka e adesso trova Thiem, mentre Nishikori passeggia: nei quarti avrà Sock. DONNE: Karolina Pliskova sprinta sulla Muguruza.

Una giornata con Federer-Nadal e Djokovic-Kyrgios fa passare in secondo piano, forse terzo, qualsiasi altro match. Tuttavia, al BNP Paribas Open di Indian Wells c'era tanto da vedere, con in campo tutti gli ottavi di finale. Una specie di Super Wednesday. Soltanto una sorpresa: la vittoria di Pablo Cuevas su David Goffin, che dunque non conferma la semifinale di dodici mesi fa. L'uruguaiano ha la grande chance di arrivare in semifinale, poiché se la vedrà con Pablo Carreno Busta: ok, lo spagnolo è in rampa di lancio, ma nei quarti non poteva chiedere di meglio. E pensare che questo match, soltanto tre anni fa, si era giocato (sempre a livello di quarti) al Challenger di Caltanissetta. L'ha sfangata Stan Wawrinka, ma ha rischiato grosso contro Yoshihito Nishioka. Il piccolo giapponese ha servito due volte per il match salvo poi arrendersi col punteggio di 3-6 6-3 7-6, non prima di aver giocato il punto più bello della partita (guarda il video). Avesse vinto, Nishioka sarebbe stato il primo lucky loser a centrare i quarti in 41 anni di storia del torneo. Con il suo dritto mancino ha messo in difficoltà il tennis muscolare di Wawrinka, spingendolo a parecchi errori gratuiti. Giocando con testa e attenzione, Stanimal ha acciuffato il piazzamento nei quarti e nel match clou di giovedì (alle 3 italiane, diretta Sky Sport 2) sfiderà un caldissimo Dominic Thiem. Decisamente a suo agio sul cemento californiano, l'austriaco ha superato agevolmente uno spento Gael Monfils. Nella parte bassa, il quarto di finale meno “nobile” sarà comunque un ottimo Nishikori-Sock. Il giapponese ha battuto con agio tutti gli avversari, mentre Sock ha lottato come un pazzo in tutte le sue tre partite: Laaksonen, Dimitrov e Jaziri, superato dopo oltre due ore e mezza Da parte sua, Nishikori ha battuto 6-2 6-4 un Donald Young che non ha sfruttato un vantaggio di 4-1 nel secondo set. “Giocare il mio tennis mi darà la migliore chance per vincere – ha detto Sock – nel 2014 ho battuto Kei a Shanghai con servizio, dritto e colpi aggressivi. Dovrò farlo muovere, altrimenti mi metterà in difficoltà”.

ATP MASTERS 1000 INDIAN WELLS - Ottavi di Finale
Pablo Carreno Busta (SPA) b. Dusan Lajovic (SRB) 6-4 7-6(5)
Pablo Cuevas (URU) b. David Goffin (BEL) 6-3 3-6 6-3
Stan Wawrinka (SUI) b. Yoshihito Nishioka (GIA) 3-6 6-3 7-6(4)
Jack Sock (USA) B. Malek Jaziri (TUN) 4-7 7-6(1) 7-5
Kei Nishikori (GIA) b. Donald Young (USA) 6-2 6-4
Dominic Thiem (AUT) b. Gael Monfils (FRA) 6-3 6-2
Roger Federer (SUI) b. Rafael Nadal (SPA) 6-2 6-3
Nick Kyrgios (AUS) b. Novak Djokovic (SRB) 6-4 7-6(3)

DONNE: PRIMA SEMIFINALE PLISKOVA-KUZNETSOVA
Stritolati da un programma così ricco, c'erano anche i primi due quarti del singolare femminile. Successo di Karolina Piskova in due tie-break contro Garbine Muguruza. In questo momento, la ceca è più in fiducia della spagnola e il doppio 7-6 non sorprende. “E' stato un match complicato, avevo anticipato che sarebbe stato uno dei più duri in assoluto – ha detto la Muguruza – non posso essere troppo delusa, alla fine la differenza l'hanno fatta appena tre punti. Ci sono cose che posso fare meglio, ma onestamente si tratta di dettagli”. Per la Pliskova sarà la seconda semifinale di fila a Indian Wells. Venerdì se la vedrà con Svetlana Kuznetsova, bravissima a tenere a bada Anastasia Pavlyuchenkova con un netto 6-3 6-2. Non c'è mai stata partita e “Sveta” torna nella Final Four a nove anni dall'ultima volta. “Oggi era un match importante, venivo da alcune sconfitte e sapevo di non aver giocato al meglio. Ma stavolta mi sono sentita molto bene in campo” ha detto la Kuznetsova, che prima di scendere in campo ha chiesto un selfie alla sua avversaria. “Ma sì, siamo buone amiche. Quando gliel'ho chiesto mi ha guardata un po' stranita, ma è stato divertente”. Sarà il terzo scontro diretto tra la russa e la ceca: i precedenti dicono 1-1.

WTA PREMIER MANDATORY INDIAN WELLS - Quarti di Finale
Svetlana Kuznetsova (RUS) b. Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 6-3 6-2
​Karolina Pliskova (CZE) b. Garbine Muguruza (SPA) 7-6(2) 7-6(5)

© RIPRODUZIONE RISERVATA