Redazione
29 May 2017

Ecco Rafa, Nole e tanta tanta Italia

Tutto pronto per la seconda giornata del Roland Garros, con Novak Djokovic, Rafael Nadal, Karolina Pliskova, Garbine Muguruza, Alexander Zverev e ben sei giocatori italiani. Non vinceranno tutti, ma qualche chance ce l'avrà ognuno di loro. Le sapranno sfruttare? La nostra preview, con l'aiuto delle quote e delle indicazioni di UNIBET.
NADAL VS. PAIRE
Gli organizzatori non gli hanno dato il Philippe Chatrier nonostante giochi contro un francese, segno che proprio da Benoit Paire non si aspettano nulla. Secondo loro sarà un match rapido, senza grosso pathos, e la quota di Nadal a 1,02 conferma che anche i bookmaker di UNIBET sono della stessa opinione. Però è sempre un primo turno, quei match che i big ripetono spesso essere più pericolosi di altri, e Paire non è certo l'ultimo arrivato. Perderà, probabilmente in tre set, ma un po' di partita ci sarà, a naso almeno in due. Sempre che Benoit non si metta a giocare una smorza dopo l'altra come la scorsa settimana a Lione, perché contro Nadal è la peggior strategia possibile...
Quota UNIBET: Nadal 1,02. Paire 18,00. Paire handicap +10,5: 1,63.

DJOKOVIC VS. GRANOLLERS
Se una vittoria di Paire è data a 18, Marcel Granollers riceve ancora meno fiducia. Mettendo un euro su un suo successo se ne vincono 20, un po' come puntare su una vittoria del Crotone allo Juventus Stadium. Djokovic non è (più) come la Vecchia signora, ma non dovrebbe fare scherzi, specie dopo l'arrivo sulla sua panchina di una ventata d'aria fresca e di qualche opinione nuova, di uno che sul rosso era meno fenomeno che altrove, ma sempre fenomeno era. Ovviamente giocarlo non vale la pena, mentre nei suoi match recenti (anche i più complessi) è capitato spesso che prima di iniziare a soffrire vincesse con agio il primo set. Vorrà dire qualcosa?
Quota UNIBET: Djokovic 1,01. Granollers 20,00. Primo set under 8,5 game: 2,20.

BOLELLI VS. MAHUT
Per un qualificato pescare Nicolas Mahut sulla terra battuta non dev'essere affatto male. Certo, quella dei campi periferici del Roland Garros è molto veloce, anche se le condizioni di gioco della seconda giornata dovrebbero essere più lente rispetto a quelle della prima, visto il calo delle temperatura di una decina di gradi. In sintesi, Bolelli - che nelle qualificazioni non ha mostrato il suo miglior tennis, ma pian piano ci sta arrivando - parte favorito. La risposta non è mai stata il suo forte, e per arginare il serve&volley del francese sarà fondamentale. Ma Simona sa passare bene da entrambe le parti, la sua palla scorre e sembra superiore quasi dappertutto. A 1,80 va giocato.
Quota UNIBET: Bolelli 1,80. Mahut 2,02.

NAPOLITANO VS. M. ZVEREV
Un match simile a quello di Bolelli dovrà giocarlo Stefano Napolitano, con tre differenze. La prima è che Mischa Zverev è in gran forma, come attestato dalla finale a Ginevra. La seconda è che a lui il servizio del rivale arrivierà con angoli mancini, e la terza (e si spera più preziosa) è che nella risposta il biellese ha il suo colpo migliore. Rispondere a un mancino che fa serve&volley non è uguale a farlo a un destrorso che gioca da fondo campo, ma qualche chance dalla Head di Napolitano dovrebbe passare. L'esperienza (assente a questi livelli) potrebbe giocare la sua parte, ma almeno un set l'azzurro lo vincerà. O così si spera.
Quota UNIBET: M. Zverev 1,32. Napolitano 3,40. Over 3,5 set: 1,65.
MUGURUZA VS. SCHIAVONE
E' un rischio, ma a noi piace rischiare. E allora sì: vogliamo puntare su Francesca Schiavone. Al suo ultimo Roland Garros ha pescato una delle peggiori avversarie possibili, ma sui campi parigini di imprese ne ha firmate tante, e anche se i 37 anni sono sempre più vicini piace sognarne un'ultima, su quel Philippe Chatrier dove sette anni fa alzato al cielo la Coupe Suzanne Lenglen. Delle due, quella che deve avere paura è la Muguruza, arrivata a Parigi con poca fiducia nel serbatoio, a differenza di una Schiavone che invece aspettava questo momento da tantissimo tempo. Match comunque durissimo, ma sognare è gratis.
Quota UNIBET: Muguruza 1,29. Schiavone 3,70.

ERRANI VS. DOI
Sarebbe curioso verificare se si tratta di un record, ma sicuramente non è capitato spesso che una giocatrice (o un giocatore) superasse le qualificazioni di un torneo del Grande Slam cedendo appena 7 giochi in tre match completi. Vuol dire che pian piano Sara Errani sta tornando Sara Errani, dopo un 2016 in cui la voglia è un po' calata, di pari passo con le motivazioni. Essersi guadagnata un torneo che la classifica voleva farle sfuggire è un buon traguardo, e poi lei è un'altra che sulla terra di Parigi di miracoli ne ha già fatti un sacco. Contro Misaki Doi non ce ne sarà bisogno: basta un buon match, magari da vincere in due set per accontentare chi la prende a 2,12.
Quota UNIBET: Errani 1,43. Doi 2,85. Errani per 2 set a 0: 2,12.

JANKOVIC VS. HOGENKAMP
In tutto il 2017 Jelena Jankovic è riuscita a vincere due incontri nello stesso torneo solamente all'Australian Open, e la classifica WTA che va sempre più indietro ne è solamente la naturale conseguenza. Tuttavia, il Roland Garros è storicamente lo Slam più amico del suo tennis (3 semifinali) e anche se la qualificata olandese Richel Hogenkamp ha un tennis che vale molto di più della sua classifica, puntare contro JJ sembra troppo rischioso. Magari non dominerà, ma un match così per una come lei va portato a casa a tutti i costi. Altrimenti la situazione si fa sempre più grigia.
Quota UNIBET: Jankovic 1,81. Hogenkamp 2,00.

JABEUR VS. BOGDAN
Non è uno dei match di cartello, tutt'altro, tanto che è stato spedito sul remoto campo 18, l'unico dello Stade Roland Garros senza nemmeno uno straccio di produzione video, ma la quota è molto interessante. Perché la tunisina dal braccio magico Ons Jabeur, grande talento mai del tutto sbocciato, è più forte delle rumena Bogdan, e il pubblico parigino lo sa. Se la ricordano benissimo, nel 2010 e nel 2011, arrivare prima in finale e poi al titolo del torneo juniores, e da allora la stanno ancora aspettando. Magari non arriverà mai, ma questa partita la può vincere senza problemi.
Quota UNIBET: Jabeur 1,84. Bogdan 1,96.
© RIPRODUZIONE RISERVATA