Rafael Nadal torna e vince all'esordio a Barcellona. Sconfitto Cobolli in due set

Ritorno con vittoria per Rafael Nadal che torna a disputare un match sulla terra rossa a quasi due anni dall'ultima volta, sconfitto Flavio Cobolli che ha comunque provato a tratti a mostrare le sue qualità da lottatore

Foto Ray Giubilo

ben spInizia con una vittoria la campagna di Rafael Nadal nell'ATP 500 di Barcellona, al rientro dall'infortunio che lo teneva lontano dal campo da gioco da più di 100 giorni. Superato con il punteggio di 6-2, 6-3 il nostro Flavio Cobolli, sfiderà nella giornata di domani Alex De Minaur in una sfida che promette spettacolo. Tanta curiosità per la condizione fisica del ventidue volte campione Slam, che dopo alcuni game di studio è salito progressivamente e ha lasciato sempre meno spazio a Cobolli. Il tennista romano ha provato a rimanere aggrappato al punteggio il più possibile, ma ha fatto difficoltà quando il livello di gioco è salito.

Un inizio di partita che lascia trasparire tutta l'emozione del caso per Cobolli, capace di tenere il primo turno di battuta ma cede poi il servizio nel corso del quarto gioco che porta Nadal sul 3-1. Il tennista romano prova a imprimere una maggiore velocità ai suoi colpi quando può, ma viene spesso relegato sul lato del rovescio dal maiorchino che riesce così a comandare facilmente il gioco. Non manca però di dimostrare tutta la sua determinazione Cobolli che nel sesto game tiene il proprio turno di battuta annullando un totale di quattro palle break, con due ace e due prime vincenti. L'occasione per il doppio break è solo rimandata per il maiorchino al successivo game in risposta, dove Cobolli non riesce a salvare un'altra palla break e perde così il primo parziale.

L'intensità del tennis di Nadal sembra crescere ad ogni game disputato e in apertura di secondo set piazza subito il break che lo porta sul 2-0, con la sensazione di essere sempre più in controllo del match. Il contro break realizzato dal tennista romano nel game successivo è solo una parentesi all'interno del set, con lo spagnolo capace di riportarsi immediatamente in vantaggio. Cobolli fatica sempre di più a tenere la velocità della palla di Nadal, che vanta anche un'ottima resa al servizio con il 79% dei punti ottenuti con la prima. Andato a servire per il match sul 5-3, Nadal non ha lasciato nulla per strada e con un solo quindici nell'ultimo game conquista una vittoria che mancava da inizio anno e che lascia ben sperare per il futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA