Statistiche web

TV: scacco matto di Sky. Davis su SuperTennis

Lo storico accordo tra Sky e Mediaset è un gran colpo per la pay-tv di Murdoch: arricchisce la propria offerta, potrà lanciare un pacchetto sul digitale terrestre (ci sarà del tennis?) e ha messo in difficoltà Mediapro per la cessione dei diritti della Serie A di calcio. SuperTennis offrirà Italia-Francia e gli altri eventi della settimana.
La notizia ha sorpreso un po' tutti. Per anni, Sky e Mediaset si sono date battaglia per conquistare la leadership nel settore della TV a pagamento. Da una parte la completezza dell'offerta di Sky, dall'altra la facilità di accesso a Mediaset (senza parabola e, per le TV moderne, senza decoder). Sullo sfondo, ovviamente, i diritti dell'unico contenuto che sposta davvero gli equilibri nel nostro paese: il calcio. Per questo, Mediaset aveva sborsato una cifra enorme per i diritti della Champions League per il triennio 2015-2018. Nonostante l'enorme battage pubblicitario, l'investimento non ha dato i frutti sperati (anzi, pare che ci sia stata una riduzione degli abbonati a un pacchetto che già non arriva ai 2 milioni di sottoscrizioni). Già da anni, Mediaset fatica a gestire un pacchetto “pay”, tanto da raggiungere un accordo con i francesi di Vivendi per la cessione del segmento. I francesi si sono poi tirati indietro (per questo, Mediaset ha chiesto un risarcimento di 3 miliardi). Per quanto i segnali fossero chiari, pochi pensavano a un accordo che – a onor del vero – sembra una resa e un trionfo di Sky, che vedrà un vivo arricchimento del proprio pacchetto e, da giugno, proporrà un offerta sul digitale terrestre. I diretti interessanti negano, ma ci sono molti segnali che fanno pensare alla nascita di una pay-tv unica. Ma vediamo, nel dettaglio, cosa succederà in virtù di questo storico accordo, reso noto nei giorni scorsi.

L'ABBONATO SKY si ritroverà cinque canali in più sul pacchetto "Cinema", precedentemente esclusiva di Premium. Si tratta di Premium Cinema, Premium Cinema +24, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Comedy. Ogni anno offrono circa 1.400 film, compresi quelli di alcune major americane. Per gli appassionati di cinema sarà davvero un bel colpo, peraltro a costo zero. Inoltre, nel pacchetto “Famiglia” arriveranno Premium Action, Premium Crime, Premium Joi e Premium Stories. Saranno contenti gli appassionati delle Serie TV.

L'ABBONATO PREMIUM riceverà in dono quattro canali: Sky Uno, Nat Geo e Fox. Si tratta di canali con produzioni di vario genere, di discreto appeal. Il quarto canale non è ancora stato deciso. Inoltre, su Premium arriveranno due “canali vetrina” di Sky che serviranno per fare conoscere il mondo Sky a chi non è abbonato.

L'aspetto più interessante per gli sportivi, e per la nostra rubrica, è che da giugno Sky lancerà una propria offerta sportiva sul digitale terrestre, a un costo aggiuntivo. Per ora il calcio non ne fa parte: dovrebbero invece essere compresi i motori (Formula 1 e MotoGP) e un po' di basket NBA. Gli articoli e comunicati usciti in questi giorni non hanno menzionato altre discipline: è tuttavia possibile che possa trovare spazio anche il tennis. Come è noto, Sky detiene i diritti dei nove Masters 1000, delle ATP World Tour Finals (fino al 2020) e ha come fiore all'occhiello Wimbledon (in scadenza quest'anno). Manca ancora qualche mese ed è impossibile fare previsioni, anche perché molto dipenderà dai diritti della Serie A di calcio: Mediapro avrebbe dovuto pubblicizzare i propri pacchetti entro la settimana, ma ha deciso di temporeggiare dopo la notizia dell'accordo. La telenovela va avanti, ma non è da escludere che sia proprio la Serie A a decidere il futuro di Mediaset Premium come TV a pagamento. Qualora dovesse aggiudicarsi un pacchetto, potrebbe aver senso continuare l'avventura. In mancanza del calcio, si potrebbe anche andare verso una pay-tv unica. Tra l'altro, l'accordo prevede una clausola: nell'ultimo bimestre del 2018 Mediaset potrà vendere l'Area Operation Pay, ovvero chi si occupa di manutenzione tecnica, assistenza clienti e attività commerciali. In questo caso, Sky sarebbe obbligata a rilevarla (per quando Mediaset abbia intenzione di continuare a gestire autonomamente i rapporti con i propri clienti). Quest'ultima operazione, tuttavia, dovrà passare al vaglio di AGCOM e antitrust. Il vero nodo della questione è il calcio: fino a quando non si saprà dove sarà trasmessa la Serie A nei prossimi tre anni, vivremo nell'incertezza. Da questo accordo sembra esserci un solo vincitore: Sky. Da una parte ha messo in un angolo i rivali storici, dall'altra ha colto in contropiede Mediapro, che adesso non sa come rientrare della cifra investita per assicurarsi il campionati (1 miliardo e 50 milioni all'anno).

Il tennis osserva abbastanza da lontano queste situazioni. Fino a quando SuperTennis continuerà a offrire così tanti eventi, l'appassionato italiano gode di una situazione decisamente privilegiata: altri paesi hanno offerte ancora migliori, ma nessuna di queste è gratuita come quella offerta dal canale FIT, che detiene i diritti di tutti gli eventi della settimana: i quarti di Coppa Davis e i due tornei WTA di Charleston e Monterrey. Ecco cosa ci aspetta.

COPPA DAVIS – QUARTI DI FINALE

ITALIA – FRANCIA

L'appuntamento di Genova è un evento clou del weekend, non solo a livello italiano. I diritti della Coppa Davis, ormai da parecchi anni, appartengono a SuperTennis. Il canale FIT offrirà una copertura totale e integrale del weekend dello stadio Beppe Croce. Il centrale è illuminato, ma la necessità di almeno sette ore di luce ha anticipato l'orario di inizio dei singolari: venerdì e domenica si partirà alle 11.30. Ogni match sarà preceduto e seguito da uno studio di 15 minuti con interviste, commenti e approfondimenti. In Francia, è confermata la doppia copertura di beIN Sports e France TV. La prima giornata andrà in esclusiva sulla TV a pagamento, mentre sabato e domenica ci sarà il simulcast con la TV pubblica.

Venerdì 6 aprile
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 11.30
beIN Sports 3 – Primi due singolari in DIRETTA alle 11.30

Sabato 7 aprile
SuperTennis – Doppio in DIRETTA alle 14
beIN Sports 3 e France 4 – Doppio in DIRETTA alle 14

Domenica 8 aprile
SuperTennis – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 11.30
beIN Sports 3 – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 11.30
France 4 – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 11.30 (ma solo se a risultato ancora in bilico)

SuperTennis è reperibile in chiaro in vari modi: al digitale terrestre al numero 64, via satellite al n.224 di Sky (in HD) e gratuitamente su Hotbird alla frequenza 12.475, Pol, H SR 29.900, Fec ¾. Inoltre, per chi possiede un indirizzo IP italiano, l'intera programmazione è reperibile anche in streaming sul sito www.supertennis.tv. In Francia, BeIN Sports 3 trasmette sia su Hotbird (nei pacchetti BIS e Orange) che su Astra 1 (su Canalsat e Orange). Da segnalare l'arrivo di France 4 HD sul satellite Eutelsat 5 a 5.0° ovest. Il canale trasmette in chiaro alla frequenza 11.591 Pol. V SR 20000 Fec. 2/3.

SPAGNAGERMANIA
Con la presenza di Rafael Nadal e Alexander Zverev, è il match più nobile del weekend. Si gioca a Valencia e la copertura dei due paesi coinvolti è la stessa: TeleDeporte per gli spagnoli e la piattaforma streaming DAZN per i tedeschi. Al momento, nessuna TV tedesca sembra interessata a trasmettere la Davis, nonostante abbiano ritrovato un team molto competitivo. È il match scelto da SuperTennis per i “buchi” lasciati dagli altri eventi, ma i palinsesti non dovrebbero garantire più di un paio d'ore al giorno di differita. Curiosamente, il match integrale andrà in onda su beIN Sports Francia: grazie a ben 10 canali, possono fornire una multiprogrammazione inarrivabile per qualsiasi TV europea.

Venerdì 6 aprile
TeleDeporte e DAZN – Primi due singolari in diretta alle 11.30
beIN Sports Max 5 – Primi due singolari in diretta alle 11.30
SuperTennis - Differita dalle 17.15 alle 19

Sabato 7 aprile
TeleDeporte e DAZN – Doppio in diretta alle 14
beIN Sports Max 9 – Doppio in diretta alle 14
SuperTennis - Differita dalle 17.15 alle 18.45

Domenica 8 aprile
TeleDeporte e DAZN – Ultimi due singolari in diretta alle 11
beIN Sports Max – Ultimi due singolari in diretta alle 11
SuperTennis - Differita dalle 17 alle 18.45

Teledeporte è in chiaro sul digitale terrestre spagnolo, mentre via satellite è ricevibile soltanto sottoscrivendo il pacchetto Movistar+, la nuova pay-tv che ha sostituito la vecchia Canal+. Trasmette su Astra a 19.2° est e su Hispasat a 30.0° ovest.
ASTRA – 11.038 Pol. V SR 22.000 Fec. 5/6 (Mediaguard 2 e Nagravision 3)
HISPASAT – 11.851 Pol. V SR 27.500 Fec. ¾ (Nagravision 3)
DAZN è riservato agli indirizzi IP tedeschi. L'unico modo per seguire il match, dunque, sarà lo streaming ufficiale della Coppa Davis.

CROAZIA – KAZAKHSTAN
Non dovrebbero esserci problemi per i croati: con Marin Cilic e Borna Coric (quest'ultimo in forma smagliante) batteranno un Kazakhstan che si presenta con il solo Kukushkin come giocatore di buon livello. È vero che i kazaki fanno miracoli in Davis, ma stavolta ci vorrebbe davvero qualcosa di più... Il match sarà offerto dalla TV di stato croata, HRT TV.

Venerdì 6 aprile
HRT TV 2 – Primi due singolari in diretta dalle 13.45

Sabato 7 aprile
HRT TV 2 – Doppio in diretta dalle 14.45

Domenica 8 aprile
HRT TV 2 – Ultimi due singolari in diretta dalle 13.45

HRT TV 2 è visibile solo su Eutelsat a 16.0° est su quattro frequenze diverse, ognuna con un diverso sistema di codifica: Viaccess, VideGuard, Conax e Nagravision

STATI UNITIBELGIO
Ancora più facile la missione per i ragazzi di Jim Courier, che hanno scelto Nashville per affrontare un Belgio in condizioni pietose, privo di David Goffin e Steve Darcis. Per rendere l'idea, il capitano Johan Van Herck porterà soltanto quattro giocatori anziché i cinque consentiti. I singolaristi saranno Bemelmans e De Loore, il cui unico obiettivo sarà evitare l'umiliazione. Diretta integrale su Tennis Channel e sulla TV di stato belga, che seguirà comunque la squadra in Tennessee. I francofoni di RTBF garantiranno la copertura integrale, mentre i fiamminghi di Canvas – pur avendo al microfono l'ex giocatore Kristof Vliegen – garantiranno una copertura ben più modesta.

Venerdì 6 aprile
Tennis Channel ed RTBF La Deux – Primi due singolari in diretta alle 23
Canvas – Primi due singolari dalle 23.15

Sabato 7 aprile
Tennis Channel ed RTBF La Deux – Doppio in diretta alle 23
Canvas – Doppio in diretta dalle 23

Domenica 8 aprile
Tennis Challenger ed RTBF La Deux – Ultimi due singolari in diretta alle 21
Canvas – match in diretta solo se a risultato ancora in bilico.

Dalle nostre parti non è del tutto impossibile ricevere Tennis Channel, anche se bisogna rivolgersi ai costosi abbonamenti alla TV americana. RTBF La Deux trasmette su Astra a 19.2° est ma è codificato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess. Trasmette in lingua francese, mentre i fiamminghi potranno seguire il weekend su Canvas, che trasmette su Astra3 a 23.5° est alla frequenza 12.187,5 Pol. H SR 27.500 Fec ¾. Problema: è oscurato in MediaGuard, Nagravision e Viaccess.

COPPA DAVIS IN STREAMING
Lanciato lo scorso settembre dall'ITF, il nuovo servizio streaming ufficiale garantisce la visione di tutti i match del World Group. Nello stesso pacchetto è visibile anche la Fed Cup. Basta registrarsi a QUESTO INDIRIZZO per accedere alle competizioni a squadre ITF. Esistono tre formule di abbonamento:
4.99€ per una singola sfida (con archivio a disposizione per 7 giorni)
7.99€ per un intero weekend (con archivio a disposizione per 7 giorni)
39.99€ per il pass annuale, comprensivo anche della Fed Cup.
Ci sono alcune limitazioni geografiche che però non riguardano l'Italia: sottoscrivendo l'abbonamento, dunque, sarà possibile seguire tutti i match in diretta.

WTA CHARLESTON
Ci sono Camila Giorgi e Sara Errani (ammessa con una wild card) nell'unico torneo WTA a giocarsi sulla terra verde. Si tratta di un evento Premier con un maxi-tabellone a 56 giocatricI e due top-10 (Caroline Garcia e Petra Kvitova). Dirette su SuperTennis a partire da lunedì pomeriggio.

Lunedì 2 aprile
SuperTennis – Bondarenko-Cornet, Lepchenko-Petkovic, Giorgi-Soler Espinosa e Krunic-Mattek Sands diretta dalle 16

Martedì 3 aprile
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8 e dalle 12 alle 16
SuperTennis – Cinque match in diretta alle 16 (possibile interruzione alle 2 per Monterrey)

Mercoledì 4 aprile
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 11.30 e dalle 13.45 alle 15.45
SuperTennis – Quattro match in diretta alle 16

Giovedì 5 aprile
SuperTennis – Differita dalle 6.15 alle 11.45 e dalle 14 alle 16
SuperTennis – Cinque match in diretta dalle 16.45 (possibile interruzione alle 2 per Monterrey)

Venerdì 6 aprile
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8.30 e dalle 9 alle 11.15
SuperTennis – Primi tre quarti di finale in diretta alle 19
SuperTennis – Ultimo quarto in diretta all'1 (possibile interruzione alle 2 per Monterrey)

Sabato 7 aprile
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 10
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 19

Domenica 8 aprile
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 19

Come sempre, sarà straordinaria la copertura di BT Sport. La TV britannica ha investito molto nell'acquisizione dei diritti del circuito WTA, ma per adesso non hanno avuto grandi soddisfazioni dalla loro migliore giocatrice, Johanna Konta. Ad ogni modo, anche nei giorni di Champions League ed Europa League, sarà garantita la diretta integrale da Charleston in uno dei quattro canali (BT Sport 1, 2, 3 e BT Sport ESPN). Stessa copertura anche per il torneo di Monterrey. In Francia ci sarà beIN Sports: se è vero che non offriranno Monterrey, garantiranno comunque copertura totale per Charleston e nel weekend offriranno integralmente due match di Coppa Davis (Italia-Francia e Spagna-Germania) su due canali dedicati.

STREAMING – Davvero interessante la copertura streaming di WTA TV per i due tornei della settimana. Da Charleston ci sarà il segnale su ben quattro campi: l'abbonamento si può sottoscrivere a partire da QUESTO INDIRIZZO e costa 8.93€ per un mese e 67.05€ per un anno. Di seguito, i campi coperti dallo streaming ufficiale WTA, giorno per giorno.

Lunedì 2 aprile – Volvo Car Stadium, Althea Gibson, Campo 3, Campo 4
Martedì 3 aprile – Volvo Car Stadium, Althea Gibson, Campo 3, Campo 4
Mercoledì 4 aprile – Volvo Car Stadium, Althea Gibson, Campo 3, Campo 4
Giovedì 5 aprile – Volvo Car Stadium, Althea Gibson
Venerdì 6 aprile – Volvo Car Stadium
Sabato 7 aprile – Volvo Car Stadium
Domenica 8 aprile – Volvo Car Stadium
WTA MONTERREY
Nella speranza che Jasmine Paolini superi le qualificazioni, il campo di partecipazione è guidato da Garbine Muguruza, di nuovo seguita esclusivamente da coach Sam Sumyk. Si tratta di un evento International ma con un buon assetto organizzativo, a partire da un bel campo centrale da 5.000 posti e una copertura TV sin dal primo giorno. Ci sarà anche SuperTennis e il fuso orario con il Messico (7 ore) creerà qualche concomitanza con Charleston, ma i messicani manderanno le giocatrici in campo ben più tardi: insomma, vedremo un buon numero di ore anche sul canale FIT.

Lunedì 2 aprile (notte tra lunedì e martedì)
SuperTennis – Tsurenko-Hibino in differita dalle 2 alle 3.30
SuperTennis – Ozaki-Rybarikova in diretta alle 3.30

Martedì 3 aprile
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 12
SuperTennis – Due match in diretta alle 2 (notte tra martedì e mercoledì)

Mercoledì 4 aprile
SuperTennis – Differita dalle 11.45 alle 13.30
SuperTennis – Diretta dall'1 a fine giornata (notte tra mercoledì e giovedì)

Giovedì 5 aprile
SuperTennis – Differita dalle 12 alle 14
SuperTennis – Due match in diretta alle 2 (notte tra giovedì e venerdì)

Venerdì 6 aprile
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 9
SuperTennis – Ultimi due quarti in diretta alle 2 (notte tra venerdì e sabato)

Sabato 7 aprile
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 23
SuperTennis – Prima semifinale in differita all'1

Domenica 8 aprile
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 23.30

Sorprendente la copertura di BT Sport, che offrirà il torneo dalla prima all'ultima palla. Gli abbonati a questo pacchetto britannico potranno effettuare zapping tra i vari canali sportivi, senza perdersi neanche un punto dei due tornei WTA. Tra l'altro, i contenuti BT sono molto pregiati, poiché detengono i diritti della Champions League e dell'Europa League di calcio, senza dimenticare il basket NBA. Davvero un'offerta interessante.

Non mancherà lo streaming ufficiale WTA. Tramite il consueto sito WTA TV sarà possibile accedere al torneo messicano sin da lunedì: telecamere su tre campi fino a martedì, su due campi fino a venerdì e poi campo centrale per le ultime due giornate. Qui sotto, il dettaglio dell'offerta.

Lunedì 2 aprile – Campo Centrale, Campo 1, Campo 2
Martedì 3 aprile – Campo Centrale, Campo 1, Campo 2
Mercoledì 4 aprile – Campo Centrale, Campo 1
Giovedì 5 aprile – Campo Centrale, Campo 1
Venerdì 6 aprile – Campo Centrale, Campo 1
Sabato 7 aprile – Campo Centrale
Domenica 8 aprile – Campo Centrale

ATP CHALLENGER
Soltanto due tornei in questa settimana, peraltro senza montepremi di grosso rilievo: Panama City (Panama) e Alicante (Spagna): quest'ultimo è molto interessante perché ci sono sette azzurri in gara, compreso il qualificato Gian Marco Moroni. Entrambi i tornei saranno visibili in streaming tramite il servizio fornito dall'ATP, legale e gratuito, tramite la piattaforma Live Stream. Come raccomandiamo ogni settimana, l'ideale è andare in home page e selezionare il match preferito sia tra quelli LIVE (segnati in rosso) che quelli in archivio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA