Statistiche web

Parigi: 6 italiani a caccia del main draw

Lorenzo Sonego e Simone Bolelli sembrano i due azzurri più accreditati nelle qualificazioni del Roland Garros. Il bolognese pesca Tommy Robredo, già quartofinalista a Bois de Boulogne. Tanti nomi interessanti in gara, dai giovani all'ex semifinalista Gulbis. In campo anche Giannessi, Travaglia, Caruso e Napolitano.

Il kick off è previsto per domenica prossima, ma al Roland Garros è già tempo di battaglie. Scattano stamane, alle 9.30, le qualificazioni del secondo Slam stagionale. Il tabellone a 128 giocatori è decisamente interessante, vista la presenza di due ex top-10, peraltro grandi protagonisti a Parigi: Ernests Gulbis è stato semifinalista nel 2014, mentre Tommy Robredo ha raggiunto per cinque volte i quarti e vanta lo straordinario record (griffato nel 2013) di aver vinto tre partite consecutive dopo aver perso i primi due set. In tabellone trovano posto Bernard Tomic e sei giocatori italiani. Ma andiamo con ordine: Gulbis esordirà contro il veterano Stephane Robert e andrà a caccia della 12esima apparizione consecutiva nel main draw parigino. Numero 162 ATP, ha avuto problemi fisici di vario genere ma nelle ultime settimane ha dato qualche segnale di ripresa, con la semifinale colta in questi giorni al Challenger di Bordeaux. A noi interessa da vicino l'esordio di Tommy Robredo, subito impegnato contro il nostro Simone Bolelli. Il bolognese ha giocato buone partite a Parigi: l'anno scorso ha passato le qualificazioni ed è arrivato a sfidare Dominic Thiem. Robredo è avversario ostico, ma il secondo rientro dello spagnolo sembra meno incisivo rispetto a quello di sei anni fa. La classifica dice Bolelli ed è legittimo considerarlo favorito. Non mancano i giovani: in campo alcuni dei più interessanti Under 20, tra cui Casper Ruud (per lui esordio difficile contro Thiago Monteiro) e Felix Auger Aliassime, impegnato contro il sudafricano Lloyd Harris. Il tabellone è guidato da Taro Daniel, recente vincitore al torneo ATP di Istanbul. La rappresentanza maggiore, ovviamente, è quella francese con 16 giocatori. Come detto, l'Italia ha sei giocatori. Di Bolelli abbiamo già detto: Alessandro Giannessi ha pescato maluccio, poiché se la vedrà con Gerald Melzer, n.4 del tabellone. Lo spezzino si trova nello stesso spot di Stefano Travaglia, impegnato contro Enrique Lopez Perez in vista di un possibile secondo turno contro Gulbis: difficile.

INTRECCI INTERESSANTI, IN ATTESA DELLE DONNE
C'è tanta pressione su Stefano Napolitano, che l'anno scorso giocò un ottimo torneo sempre partendo dalle qualificazioni. Il piemontese avrà un esordio ostico contro Marcel Granollers, giocatore dal gran passato ma che sembra un po' in declino. Poteva certamente pescare meglio. Non è irresistibile lo spot di Sonego: il torinese, accreditato della 26esima testa di serie, esordisce contro il taiwanese Jason Jung, poi potrebbe pescare il sordomuto Duckhee Lee al secondo turno. Molto affascinante il possibile match di qualificazione contro Auger Aliassime, anche se da quelle parti orbita il pupillo di Nadal, Jaume Munar. C'è anche Salvatore Caruso, il cui obiettivo è centrare la seconda qualificazione di fila dopo quella ottenuta in Australia. Parte favorito contro l'indiano Prakash Gunneswaran, poi entrerebbe nel vortice degli specialisti. Da segnalare la presenza di Thanasi Kokkinakis, di nuovo in campo dopo lo sfortunato infortunio patito a Monte Carlo, mentre il primo turno più interessante (oltre a Bolelli-Robredo) sarà quello tra Taro Daniel e Victor Estrella Burgos, precipitato fuori dai top-100 ma sempre pericoloso sulla terra battuta. Si parte alle 10, mentre per il tabellone femminile dobbiamo aspettare ancora 24 ore: l'Italia potrà schierare Jasmine Paolini, Deborah Chiesa, Martina Trevisan e l'eterna Francesca Schiavone. Niente wild card per lei e una montagna da scalare, visto che nel 2018 è ancora a secco di vittorie. I tabelloni principali saranno sorteggiati giovedì sera, alle 19.

ROLAND GARROS 2018 – QUALIFICAZIONI UOMINI
Primo Turno

Alessandro Giannessi vs. Gerald Melzer (AUT)
Simone Bolelli vs Tommy Robredo (SPA)
Stefano Travaglia vs. Enrique Lopez Perez (SPA)
Salvatore Caruso vs. Prakash Gunnaswaran (IND)
Stefano Napolitano vs. Marcel Granollers (SPA)
Lorenzo Sonega vs. Jason Jung (TPE)

© RIPRODUZIONE RISERVATA