Riccardo Bisti
28 December 2016

Non è male essere la fidanzata di Wawrinka, vero?

Donna Vekic, numero 101 WTA, ha ottenuto una wild card per il torneo di Brisbane. Gli organizzatori l'hanno ceduta a Lawrence Frankopan, manager del suo fidanzato Stan Wawrinka, in cambio in un invito per un torneo di proprietà dello stesso Frankopan. 

Non crediamo che Donna Vekic abbia intrapreso la relazione con Stan Wawrinka (che peraltro aveva già una moglie e una figlia) per avere vantaggi agonistici, ma se questi arrivano...tanto meglio. La giovane croata, infatti, è sbarcata insieme a lui in Australia e la prossima settimana giocherà il Brisbane International grazie a un curioso scambio di wild card. Tennis Australia, proprietaria del torneo, ha accettato di concedere una wild card del torneo femminile in cambio di un invito per uno dei tornei gestiti da Lawrence Frankopan, manager di Wawrinka. E l'invito, guarda un po', è andato alla fidanzata di Stan: l'annuncio è arrivato da Geoff Quinlan, direttore del torneo di Brisbane. Lo scambio di wild card è una pratica piuttosto comune nel tennis, basti pensare che tre Slam su quattro cedono un invito alle federazioni che hanno aderito all'accordo (Francia, Stati Uniti e Australia). A Brisbane è successo qualcosa di simile anche tra gli uomini: una WC è andata al giovane Elias Ymer come indennizzo per quella concessa due anni fa a Thanasi Kokkinakis a Miami. Il fatto che la WC femminile sia andata alla fidanzata di Wawrinka, ovviamente, ha alimentato il dubbio se fosse una condizione per far partecipare lo svizzero, o magari un sistema per convincerlo a recarsi nel Queensland.

GIOVANI AUSTRALIANE NELLE QUALIFICAZIONI
Il direttore del torneo smentisce: “Non è così: semplicemente, Frankopan gestisce alcuni tornei di livello simile in Europa (tra cui Umago, ndr), quindi abbiamo raggiunto un accordo che permetterà ai nostri giocatori di avere un buon privilegio in un torneo all'estero. Per gli uomini, si tratta di un accordo con IMG: avrebbero potuto utilizzare la wild card per Brisbane già l'anno scorso, ma hanno scelto di utilizzarla adesso per dare una mano a Ymer". Resta il fatto che Donna Vekic, numero 101 WTA, giocherà al posto di alcune giovani australiane che si dovranno accontentare di una wild card per le qualificazioni: Lizette Cabrera, Destanee Aiava e Jaimee Fourlis. E' curioso che tutte e tra abbiamo un invito per il tabellone principale dell'Australian Open, mentre a Brisbane dovranno giocare le qualificazioni. Stessa dinamica tra gli uomini, dove Ymer (n.160 ATP) ha ricevuto la wild card al posto dell'australiano James Duckworth (n. 103). Da parte sua, Stan Wawrinka punta a conquistare uno Slam per il terzo anno di fila. Per riuscirci, ha cambiato programmazione: per anni ha iniziato la stagione a Chennai, mentre stavolta parte direttamente dall'Australia. “Non solo voglio vincere ancora, ma voglio continuare a spingere me stesso, per quanto mi sarà possibile, per tutto il 2017”. Quando sei allenato da Magnus Norman, in effetti, tutto è possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA