Tie-break, che passione! Muller elimina Seppi

Giocare bene i punti importanti, dare il meglio quando più conta, tutto il resto funge da contorno. È ciò che ha fatto meravigliosamente bene Gilles Muller che con due tie-break piega per la terza volta in carriera Andreas Seppi, staccando il pass per il terzo turno del Masters 1000 di Miami.
Se Jimmy Val Alen – ideatore del tie-break – non fosse mai esistito, probabilmente il match di secondo turno del Masters 1000 di Miami fra Andreas Seppi e Gilles Muller sarebbe ancora sul 12-12, dopo 24 game che non hanno saputo distinguere un prevaricatore. Il tie-break, tuttavia, è terra di conquista del lussemburghese, che fa suoi 14 punti contro i 4 di Seppi in due jeu-decisif in cui si è cambiato campo sempre sul 5-1 in favore di Muller. Seppi, dal canto suo, cancella tutte le sei palle break fronteggiate, ma non riesce mai a rispondere nelle tre chance concessegli.

Il primo set stava per essere deciso, come da inflazionato cliché tennistico, nel settimo game: con un pasticcio a rete Seppi dona tre palle break consecutive al lussemburghese, ma è formidabile nel risalire la corrente prima con una coppia di servizi vincenti, poi con un punto in manovra. Nel game seguente i ruoli si ribaltano ed è Seppi a sfiorare il primo pugno della partita, ma sulla palla break – la prima e unica a disposizione nel set dell’azzurro – Muller si toglie dai guai timbrando l’ace numero cinque. Senza più sussulti degni di nota, si arriva al tie-break, il quinto della rivalità italo-lussemburghese. Gilles si conferma un cecchino della specialità e artiglia il jeu-decisif, aiutato non poco dallo sciagurato doppio fallo che Seppi commette sull’1-2, il punto che dà il la alla discesa di Muller che sigilla il set per 7-3 con un rocambolesco punto a rete.

Cambia poco o nulla nella seconda frazione: la trama segue il medesimo canovaccio, i servizi continuano a dominare, e pure l’esito è sostanzialmente identico. Come nel primo set, Seppi ha un unico momento di allarme rosso alla battuta e, come nel primo set ancora, cancella tre palle break. Di contro, per due volte ha la chance di strappare il servizio lussemburghese, ma in entrambe le circostanze la risposta dell’altoatesino non centra il campo. Un nuovo tie-break è inevitabile, la sconfitta azzurra pure. Muller fagocita due minibreak in avvio con altrettante risposte aggressive e stritola Seppi, dominandolo per 7-1 e conquistando il terzo round.

MASTERS 1000 MIAMI – Secondo turno
Gilles Muller (LUX) b. Andreas Seppi (ITA) 7-6 7-6
© RIPRODUZIONE RISERVATA