di Massimo Grilli
13 February 2024

In quattro negli ottavi, la Repubblica Ceca all'assalto di Doha

Il primo Masters 1000 a Doha è arrivato agli ottavi di finale e vede una forte presenza di tenniste provenienti dal mondo ceco, dalla sorpresa Noskova fino alla vincitrice dello scorso Wimbledon Vondrousova

Foto Ray Giubilo

DOHA - La Repubblica Ceca del tennis sta colonizzando il torneo di Doha, avendo già piazzato quattro giocatrici agli ottavi di finale di domani. Soprattutto, una di loro è stata protagonista della sorpresa della giornata. Parliamo di Katerina Siniakova, ragazzona di quasi 28 anni (li compirà 10 maggio), numero 42 del mondo, che ha travolto 6-2 6-4 (rimontando il secondo set da 0-4) una inguardabile Gauff, terza giocatrice del mondo capace oggi di sbagliare 30 dritti. Famosa soprattutto per i successi in doppio, con sette titoli dello Slam (più la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2020) vinti con Krejcikova - coppia appena scopppiata - Katerina sta cercando di ricostruirsi una credibilità in singolare. Il suo best ranking è il 31º posto del 2018, un anno fa ha vinto due tornei, e il successo sull’americana può essere un buon segnale per il futuro. Domani incrocerà un’altra statunitense, Danielle Collins (1-1 i precedenti) che ha battuto 6-4 7-5 l’ennesima ceca, Marie Bouzkova.

Sarà invece derby (inedito) tra la diciannovenne Linda Noskova (28ª in classifica) e la veterana Karolina Pliskova, 32 anni il 21 maggio (59ª Wta). Linda, che si era fatta notare, e molto, già nello Slam australiano buttando fuori la numero 1 Swiatek, oggi ha sconfitto in rimonta (3-6 7-6 7-5) la solita scialacquatrice Sakkari - fuori all’esordio anche una settimana fa ad Abu Dhabi - che ha inutilmente servito per il match nel secondo set. Noskova ha anche annullato un match point alla greca, ed è la prima giocatrice a vincere nel 2024 due partite dopo essere stata a un punto dalla sconfitta (le era già successo a gennaio, contro la Babos nel torneo di Hobart). Bello anche rivedere a buoni livelli Karolina Pliskova, che dopo sei stagioni tra le Top Ten (nel 2019 chiuse al 2º posto, alle spalle di Ashley Barty), si era un po’ persa negli ultimi due anni, terminati rispettivamente al 32º e 37º posto. Una settimana fa ha interrotto un digiuno che durava dal 2020 vincendo il torneo di Cluj e a Doha è salita agli ottavi vincendo di pura grinta la battaglia con la russa Potapova (6-1 5-7 6-4), che nel terzo set ha avuto un’occasione per il 5-2. Quarta ceka ancora in gara è Marketa Vondrousova, numero 8 del mondo, che ieri aveva superato la belga Minnen e che domani incrocerà la russa Pavlyucenkova, che ha approfittato del ritiro per infortunio dopo tre giochi dell’ucraina Kostyuk.

© RIPRODUZIONE RISERVATA