Federer-Nadal da record su Sky! E adesso c'è la Davis

La finale di Miami è stato il match di tennis più visto nella storia di Sky, con oltre 500.000 spettatori medi. Entra nel vivo una settimana piena di eventi: SuperTenns offrirà i due tornei WTA più l'atteso Belgio-Italia di Davis. I fusi orari sono favorevoli ed eviteranno fastidiose sovrapposizioni.
Neanche i sacri prati di Wimbledon avevano garantito un dato così importante. La finale del Masters 1000 di Miami tra Roger Federer e Rafael Nadal è stato il match di tennis più visto nella storia di Sky Sport. Nella serata di domenica, ben 518.585 spettatori hanno assistito al successo dello svizzero. Battuto di oltre 50.000 unità il precedente record tennistico di Sky, la finale di Wimbledon 2015 tra Novak Djokovic e lo stesso Roger Federer, quando si registrarono 464.612 spettatori. Il record è stato reso possibile da una serie di fattori: in primis, la presenza dei due tennisti più amati, interpreti di una rivalità che ha trasceso la nostra disciplina ed è diventata un'icona del sport mondiale. Anche i TG generalisti, nel weekend, hanno dedicato più di un servizio a Federer-Nadal. Non c'è niente da fare: quando si affrontano Roger & Rafa, c'è sempre la percezione di “grande evento”. Ad aiutare la cifra record, poi, ha aiutato la collocazione oraria. Il match si è giocato alle 19 italiane, senza calcio in contemporanea e con buona parte degli italiani già tornati a casa dall'eventuale weekend fuori porta. Federer-Nadal è stato il prologo ideale per l'attesissima Napoli-Juventus, iniziata alle 20.45. Tra l'altro, il tennis è terminato più o meno in concomitanza con l'inizio della partita. Insomma, comodità dell'orario e qualità dei giocatori ha regalato a Sky un bel record, senza dimenticare che il numero degli utenti unici (coloro che hanno seguito il match per almeno un minuto) ha superato la soglia del milione di persone: 1.112.428. La cifra è importante ma non ha raggiunto quella fatta registrare il 29 gennaio da Eurosport, quando la finale dell'Australian Open (sempre con Federer e Nadal in campo) raccolse un ascolto medio di 594.000 persone. Ovviamente non è corretto paragonare i due eventi: l'Australian Open ha un peso molto maggiore rispetto al torneo di Miami, anche se – in effetti – la collocazione oraria di quel match (9.30 del mattino) era certamente meno favorevole. Resta il fatto che – per le pay-tv – i migliori risultati in termini di ascolto li hanno fatti registrare sempre loro. I dati raccolti con gli altri giocatori non sono neanche lontanamente paragonabili. Il prossimo impegno TV di Sky Sport sarà il Masters 1000 di Monte Carlo, le cui trasmissioni scatteranno il 16 aprile, per la prima volta di domenica.

E' iniziata una settimana molto intensa: a parte i due tornei WTA (Charleston e Monterrey, entrambi in diretta su SuperTennis), nel weekend arrivano i quarti di finale di Coppa Davis e l'atteso match tra Belgio e Italia. Come per i tornei femminili, il canale FIT sarà protagonista anche con la Davis, trasmettendo integralmente la sfida di Charleroi. Tra l'altro, i fusi orari saranno favorevoli e consentiranno di seguire in diretta anche le finali dal North Carolina e dal Messico. Qui sotto, la programmazione della settimana, con tutte le indicazioni per seguire anche le altre sfide di Davis.

WTA CHARLESTON
Unico torneo del circuito (uomini compresi) a giocarsi su terra verde, vanta una buona tradizione e un maxi tabellone a 56 giocatrici. Facendo parte dell'elite dei tornei Premier, vanta una buonissima copertura sin dal primo giorno. Le dirette sono scattate già lunedì su SuperTennis.

Lunedì 3 aprile
SuperTennis – Puig-Siniakova e Arruabarrena-Petkovic in diretta alle 18
SuperTennis – Jankovic-Alexandrova n diretta alle 22
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 8 del giorno successivo

Martedì 4 aprile
SuperTennis – Differita dalle 12 alle 15.45
SuperTennis – Sakkari-Davis, CepedeRoyg-Rogers, Kenin-Mattek Sands e Safarova-Lepchenko in diretta dalle 16
SuperTennis – Stosur-Jankovic in diretta all'1
SuperTennis – Differita dalle 3 alle 7.15

Mercoledì 5 aprile
SuperTennis – Differita dalle 11.30 alle 15.15
SuperTennis – Quattro match in diretta dalle 16
SuperTennis – Un match in diretta all'1 (possibile alternanza con Monterrey)

Giovedì 6 aprile
SuperTennis – Differita dalle 12 alle 16
SuperTennis – Quattro match in diretta dalle 17
SuperTennis – Un match in diretta all'1 (possibile alternanza con Monterrey)

Venerdì 7 aprile
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 13.45
SuperTennis – Tre quarti di finale in diretta alle 19
SuperTennis – Ultimo quarto di finale in diretta all'1 (possibile alternanza con Monterrey)

Sabato 8 aprile
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 19
SuperTennis – Differita dalle 4.30 alle 6.30

Domenica 9 aprile
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 10.30
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 19

Non essendo ancora disponibile la piattaforma streaming della WTA, la copertura di SuperTennis rimane l'opzione migliore. Il canale trasmette al numero 224 di Sky (in HD), al numero 64 del digitale terrestre e in streaming al sito www.supertennis.tv (il flusso video è riservato agli IP italiani). Come per tutti i più importanti tornei WTA, le alternative più interessanti provengono da Gran Bretagna e Francia. BT Sport offrirà tutto il torneo tramite i suoi canali, garantendo una copertura integrale tra BT Sport 1, 2 e 3. In Francia, beIN Sports ci sarà tramite beIN Sports 3 e beIN Sports 4MAX. Tra l'altro, nel weekend avranno due canali dedicati al tennis poiché ci sarà anche Francia – Gran Bretagna di Coppa Davis.
WTA MONTERREY
C'è anche Angelique Kerber nel WTA International messicano, tappa sul cemento un po' fuori contesto rispetto al calendario. Al primo turno, la numero 1 WTA affronta Francesca Schiavone. Il fuso orario con il Messico è di 7 ore e le dirette di SuperTennis scatteranno a partire da mercoledì. Si tratta di un servizio particolarmente prezioso perché, altrimenti, questo torneo sarebbe difficile da reperire.

Mercoledì 5 aprile
SuperTennis – Un match in diretta alle 23.45
SuperTennis – Due match in diretta dalle 2 (possibile alternanza con Charleston)

Giovedì 6 aprile
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 7.45
SuperTennis – Due match in diretta dalle 2 (possibile alternanza con Charleston)

Venerdì 7 aprile
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 7.45 e dalle 8 alle 10
SuperTennis – Due quarti in diretta dalle 2 (possibile alternanza con Charleston)

Sabato 8 aprile
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 7.45 e dalle 8 alle 10
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 22 (per la prima, possibile alternanza con Charleston)

Domenica 9 aprile
SuperTennis – Differita dalle 6.30 alle 8.30
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 22.30

Il torneo è prodotto dalla TV messicana Televisa Monterrey, che per qualche anno ha trasmesso via satellite (in Banda C) sul satellite Intelsat a 56.4° est. Tuttavia, ha cessato le trasmissioni parecchi anni fa, il 27 dicembre 2009. La notizia è che il sito dell'emittente promette uno streaming internet, gratuito e in HD, a QUESTO INDIRIZZO. Andrà seguito nel corso della settimana.

COPPA DAVIS – QUARTI DI FINALE

BELGIO – ITALIA

Si gioca allo Spiroudome di Charleroi, laddove l'Italia di Fed Cup si è aggiudicata il primo dei suoi quattro titoli. E' un match molto importante per entrambe le squadre: né Belgio né Italia valgono le prime quattro nazioni al mondo, almeno al gran completo, ma il tabellone ha offerto una bella chance a entrambe. In Italia, diretta esclusiva dell'intero weekend su SuperTennis, corredato dagli studi di accompagnamento inaugurati giusto un paio di mesi fa, “SuperTennis Today”.

Venerdì 7 aprile
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 14

Sabato 8 aprile
SuperTennis – Differita dalle 12.30 alle 14.30
SuperTennis – Doppio in DIRETTA alle 15

Domenica 9 aprile
SuperTennis – Differita dalle 10.30 alle 13
SuperTennis – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 14.30

Diretta integrale anche per le TV belghe, sia in lingua francese che fiamminga. Per i francofoni è garantita la diretta di RTBF La Deux, che trasmette su Astra a 19.2° est ma è codificato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess. I fiamminghi potranno seguire il weekend su Canvas, che trasmette su Astra3 a 23.5° est alla frequenza 12.187,5 Pol. H SR 27.500 Fec ¾. Problema: è oscurato in MediaGuard, Nagravision e Viaccess.

AUSTRALIA – STATI UNITI
C'è Nick Kyrgios ad alimentare le speranze dei padroni di casa, ma il team americano sembra più completo e compatto. L'anno scorso gli australiani scelsero l'erba ma furono puniti: stavolta di affidano al plexicushion di Brisbane, presso la Pat Rafter Arena. In assenza di dirette notturne su SuperTennis (almeno, per il momento non sono previste), nonché dello streaming ufficiale ITF (scomparso dopo anni di onorato servizio), l'unico modo per seguire questo match saranno gli streaming “selvaggi” oppure i costosi abbonamenti alla TV americana, da cui si può ricevere Tennis Channel. Come vi abbiamo raccontato, tra l'altro, il canale americano All Tennis ha aumentato notevolmente la sua penetrazione nelle case americane. In Australia, l’evento andrà su Channel Seven, storico canale dell’Australian Open (e di tutti gli altri eventi Down Under), irreperibile per noi. Entrambi i canali, ovviamente, garantiranno la diretta integrale.

Venerdì 7 aprile (notte tra giovedì e venerdì)
Tennis Channel – Primi due singolari in DIRETTA alle 4

Sabato 8 aprile (notte tra venerdì e sabato)
Tennis Channel – Doppio in DIRETTA alle 5

Domenica 9 aprile (notte tra sabato e domenica)
Tennis Channel – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 4

FRANCIA – GRAN BRETAGNA
E' il match delle assenze. I britannici devono sopportare il forfait di Andy Murray, ma Yannick Noah deve fare a meno di Monfils, Tsonga e Gasquet. Per sua fortuna, la panchina francese è ben più lunga di quella di Leon Smith. Resta comunque un match interessante e con una buona copertura TV, ricevibile anche in Italia grazie alla copertura di BBC. Ma andiamo con ordine: in Francia, solita copertura alternata tra beIN Sports e France TV. Nella prima giornata, esclusiva assoluta per la pay-tv, mentre il doppio di sabato e gli eventuali match di domenica, a risultato ancora in bilico, andrebbero sulla TV di stato.

Venerdì 7 aprile
beIN Sports 3 – Primi due singolari in DIRETTA alle 14 (collegamento alle 13.30)
BBC Two – Primi due singolari in DIRETTA alle 14 (dalle 18.55 su BBC Red Button)

Sabato 8 aprile
beIN Sports 3 – Doppio in DIRETTA alle 14 (collegamento alle 13.30)
France 2 – Doppio in DIRETTA alle 14
BBC One – Doppio in DIRETTA alle 14 (dalle 17.30 su BBC Two)

Domenica 9 aprile
beIN Sports – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 13.30 (collegamento dalle 13)
France 4 – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 13.30 (solo a risultato NON acquisito)
BBC Two – Ultimi due singolari in DIRETTA dalle 14 (dalle 19.30 su BBC Red Button)

BBC non si limiterà alla trasmissione delle reti generaliste: grazie alla Connected TV e la copertura online, ci sarà una diretta senza interruzioni di tutto il weekend, peraltro con il World Feed e la copertura, dunque, di tutti gli altri match. Davvero una bella iniziativa, però riservata al pubblico britannico.
BeIN Sports 3 trasmette sia su Hotbird (nei pacchetti BIS e Orange) che su Astra 1 (su Canalsat e Orange). Da segnalare l'arrivo di France 4 HD sul satellite Eutelsat 5 a 5.0° ovest. Il canale trasmette in chiaro alla frequenza 11.591 Pol. V SR 20000 Fec. 2/3. Il doppio andrà su France 2, reperibile in diverse posizioni orbitali, ma in chiaro su Eutelsat 5 proprio come France 4. In questo caso, la frequenza è: 11.509, Pol. H SR 29500 Fec 8/9.
Tutti i canali della BBC trasmettono su Astra 2 a 28.2° est.
BBC Red Button 1 - 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6. (*)
BBC One - Two - 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6.
BBC One - Two HD - 10.847 Pol. V SR 23000 Fec. 2/3

SERBIA – SPAGNA
La presenza di Novak Djokovic e l'assenza di Rafael Nadal fanno pensare che la Serbia sia favorita, ma in Davis non si sa mai. I padroni di casa offriranno la diretta integrale su RTS 1, l'equivalente della nostra RAI Uno. Quando c'è Djokovic, anche se in difficoltà, il paese si ferma. Anche in Spagna i diritti appartengono alla TV di stato, ma la copertura integrale è garantita “solo” da TeleDeporte. Potrebbe esserci qualche finestra nelle reti generaliste, ma in termini di reperibilità non cambierà nulla.

Venerdì 7 aprile
RTS 1 – Primi due singolari in DIRETTA alle 15 (collegamento alle 14.45)
TeleDeporte – Primi due singolari in DIRETTA alle 15
RTS 2 – Differita dalle 3.35 alle 5.09

Sabato 8 aprile
RTS 1 – Doppio in DIRETTA alle 16
TeleDeporte – Doppio in DIRETTA alle 16

Domenica 9 aprile
RTS 1 – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 14 (collegamento alle 13.55
TeleDeporte – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 14

RTS 1 ed RTS 2 sono oscurati in VideoGuard su Eutelsat a 16.0° est, in Bullcrypt su Hellas Sat a 39.0° est e in Nagravision su Intelsat a 0.8° ovest. Teledeporte è in chiaro sul digitale terrestre spagnolo, mentre via satellite è ricevibile soltanto sottoscrivendo il pacchetto Movistar+, la nuova pay-tv che ha sostituito la vecchia Canal+. Trasmette su Astra a 19.2° est e su Hispasat a 30.0° ovest.
ASTRA – 11.038 Pol. V SR 22.000 Fec. 5/6 (Mediaguard 2 e Nagravision 3)
HISPASAT – 11.851 Pol. V SR 27.500 Fec. ¾ (Nagravision 3)

COPPA DAVIS – GRUPPI ZONALI
Si giocano anche sette degli otto match che stabiliranno le otto squadre impegnate negli spareggi di settembre. In Europa, tre incontri in programma. Bosnia – Olanda sarà trasmesso integralmente da Ziggo Sports, ma soltanto la prima giornata andrà sul canale “Select”, uno dei tre reperibili via satellite (Astra 3B a 23.5° est, frequenza 12.129 Pol. V SR 29.900 Fec. 2/3), anche se oscurati in Mediaguard, Nagravision e Viaccess. Per riceverl, bisogna essere abbonati al pacchetto Canal Digitaal. Le ultime due giornate andranno in onda su Ziggo Sport Extra 1 (sabato) ed Extra 2 (domenica), reperibili solo sul DDT olandese. Ad oggi, non è prevista nessuna diretta di Portogallo-Ucraina, nemmeno su SporTV, pacchetto sportivo portoghese che detiene i diritti della Davis. Va detto che Sousa ed Elias non dovrebbero avere problemi contro le riserve ucraine, visto che mancheranno Dolgopolov, Marchenko e Stakhovsky. Al contrario, diretta integrale di Bielorussia – Austria su ORF Sport Plus, canale austriaco ben noto agli appassionati anche se ormai oscurato da qualche anno. La delicata trasferta a Minsk sarà ripresa integralmente: venerdì dalle 9.45, sabato dalle 11.55 e domenica dalle 9.55. ORF Sport Plus è su Astra 1 a 19.2° est, alla frequenza 11.243,75 Pol. H SR 22.000 Fec. 5/6, tuttavia è oscurato in Cryptoworks, Irdeto 2 e VideoGuard.

ATP CHALLENGER
Il circuito ATP si ferma per lasciare spazio alla Davis, ma i tornei Challenger proseguono, senza sosta. Si giocano due tornei, a Panama City (Panama) e Sophia Antipolis, in Francia, presso la splendida Mouratoglou Tennis Academy. Entrambi sono reperibili in streaming tramite il servizio ufficiale fornito dall'ATP. Come sempre, il servizio sarà garantito dalla piattaforma Live Stream ed è reperibile a partire da QUESTO INDIRIZZO. Ogni match genererà un URL, quindi è opportuno recarsi alla home page per verificare gli incontri che si stanno giocando in quel momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA