Statistiche web

È la Svitolina la “vittima” del favore a Serena

Grazie all'inserimento tra le teste di serie, l'americana evita le big, ma troverebbe Elina Svitolina al terzo turno. La favorita Petra Kvitova si trova nel quarto di Simona Halep, mentre non è andata male alla Muguruza (campionessa in carica), che però dovrà tribolare dagli ottavi in poi. Per l'Italia c'è solo Camila Giorgi, opposta ad Anastasija Sevastova.

Un solo nome accendeva la curiosità nel sorteggio del tabellone femminile. Archiviate le polemiche per il suo inserimento tra le teste di serie, Serena Williams è finita nella parte bassa del tabellone, nell'orbita di Elina Svitolina. Sarà dunque l'ucraina la più arrabbiata per l'inedita decisione degli organizzatori, che non hanno pedissequamente rispettato la classifica WTA. L'altra giocatrice condizionata dalle scelte del torneo è stata Dominika Cibulkova: persa l'ultima testa di serie, è stata sorteggiata contro Alize Cornet in vista di un complicato secondo turno contro Johanna Konta, semifinalista in carica. In tabellone una sola giocatrice italiana. Camila Giorgi ha pescato un'avversaria complicata: Anastasija Sevastova, numero 21 del draw. Ecco l'analisi del tabellone in gonnella.

PRIMO QUARTO
La sbornia parigina ha convinto Simona Halep a prendersi un po' di vacanza. Non dovrebbe essere al 100%, perché ha ripreso ad allenarsi pochi giorni fa. Avversarie con gli occhi a mandorla nei primi due turni dovrebbero spingerla a un terzo turno contro la Pavlyuchenkova, poi avrebbe un pericoloso ottavo contro Johanna Konta (o Elise Mertens). La favorita dello spicchio è indubbiamente Petra Kvitova, vincitrice di cinque tornei in stagione. Se sarà la stessa vista a Birmingham, non dovrebbe avere grossi problemi per arrivare nei quarti. Nel Manic Monday, tuttavia, avrebbe un ottavo-spettacolo contro una tra Jelena Ostapenko e Maria Sharapova. La lèttone e la russa potrebbero trovarsi al terzo turno in un match che sarebbe tra i più interessanti della prima settimana. Finalmente libera dalla zavorra parigina, la Ostapenko ha dato vivi segnali di ripresa. La Sharapova non può mai essere sottovalutata, poi le due hanno giocato un gran match agli Internazionali BNL d'Italia.

Primi Turni più interessanti
Cornet-Cibulkova
Mertens-Collins
Watson-Flipkens

Teorico Quarto di Finale: Halep-Kvitova

SECONDO QUARTO
È quello di Garbine Muguruza, campionessa in carica. Per sua stessa ammissione, dovremo abituarci alla sua imprevedibilità: può arrivare in fondo, ma anche scivolare sulla prima buccia di banana. Il tabellone le è amico fino agli ottavi (Hercog al secondo turno e Kontaveit al terzo), ma poi avrebbe un match decisamente complicato contro Barty o Kasatkina: giovani, talentuose e in grande forma. Al secondo turno, l'australiana troverebbe Eugenie Bouchard, finalista nel 2014 ed emersa dalle qualificazioni. Kasatkina-Barty sarebbe davvero un gran terzo turno. Bel primo round tra due ex finaliste, Angelique Kerber e Vera Zvonareva (quest'ultima proveniente dalle qualificazioni). La tedesca avrebbe la Osaka al terzo turno e Caroline Garcia negli ottavi. Quest'ultima, tuttavia, dovrà guardarsi da Belinda Bencic al primo turno. Dagli ottavi in poi, dunque, il percorso di Garbine potrebbe essere davvero ostico.

Primi Turni più interessanti
Muguruza-Broady
Kerber-Zvonareva
Bencic-Garcia

Teorico quarto di finale: Muguruza-Garcia
TERZO QUARTO
Il più aperto alle sorprese. Il seeding dice che le favorite sono Karolina Pliskova e Sloane Stephens, ma c'è spazio per diversi nomi. Intanto c'è Venus Williams, finalista in carica, che potrebbe avere qualche problema già al secondo turno contro Krystina Pliskova e poi al terzo contro Kiki Bertens (anche se l'olandese preferisce i campi più lenti). Sarebbe affascinante un secondo turno tra Karolina Pliskova e Victoria Azarenka. Dopo il parto e i problemi extra-tennis degli ultimi dodici mesi, la bielorussa non è più stata la stessa. Ma è pur sempre un ex numero 1. Molto interessante il primo turno Sabalenka-Buzarnescu. Non ha un cattivo tabellone Sloane Stephens: può giocare un ottimo tennis anche sull'erba, e sulla strada verso i quarti troverebbe Shuai Zhang al terzo turno e una tra Goerges e Strycova negli ottavi. Un match che potrebbe dirci molto sulle sue possibilità dopo il successo a New York e la finale a Parigi.

Primi Turni più interessanti
Sabalenka-Buzarnescu
Goerges-Puig
Kuznetsova-Strycova
Stephens-Vekic

Teorico quarto di finale: Ka.Pliskova-Stephens
ULTIMO QUARTO
È lo spicchio di Caroline Wozniacki ed Elina Svitolina, ma soprattutto di Serena Williams. L'americana ha un paio di turni non troppo complicati (Rus, poi una tra Smitkova e Tomova), mentre già il terzo round contro la Svitolina sarebbe un ottimo test. L'ucraina ha pescato malissimo: primo turno contro Tatjana Maria (recente vincitrice a Maiorca), poi un ipotetico secondo contro Kristina Mladenovic. L'avversaria negli ottavi sarà una tra Madison Keys e Magdalena Rybarikova, semifinalista in carica e ottima giocatrice su erba. Si esprime molto bene su questi campi anche Coco Vandeweghe, che però avrà un esordio difficile contro Katerina Siniakova, una delle più forti non comprese tra le teste di serie. Potenziale avversaria dell'americana al terzo turno, la nostra Camila Giorgi. L'italoargentina parte contro la Sevastova (difficile), poi una tra Krunic e Brengle. Tabellone complicato ma la Giorgi, si sa, è imprevedibile. Possibile secondo turno tra Radwanska e Safarova, mentre la meglio piazzata è Caroline Wozniacki, che peraltro ha rilasciato dichiarazioni intrise di ottimismo. Parte contro la Lepchenko, poi il secondo turno contro Makarova o Martic non sarebbe così semplice. Ma se ambisce davvero al successo, non può temere certi match. Radwanska al terzo turno e Vandeweghe negli ottavi sarebbero, al contrario, test molto indicativi.

Primi turni più interessanti:
Svitolina-Maria
Rybarikova-Cirstea
Keys-Tomljanovic
Vandeweghe-Siniakova
Giorgi-Sevastova
Martic-Makarova

Teorico quarto di finale: Wozniacki-Svitolina
© RIPRODUZIONE RISERVATA