25 November 2015

Becker e Djokovic più forti che mai

Dietro a un grande campione, c'è sempre un grande allenatore. Becker e Djokovic protagonisti di mille successi ... di SARA MONTANELLI

Becker e djokovic più forti che mai

di Sara Montanelli - foto Getty Images 

 

Novak Djokovic ha goduto di una stagione quasi perfetta, ma lui e il suo allenatore Boris Becker vogliono ottenere ancora molto in futuro. 

 

Oltre al successo al Roland Garros, Novak Djokovic combatte per l'amore dei tifosi. Inoltre è molto desideroso di aumentare la sua popolarità tra gli appassionati di tennis di tutto il mondo. 

Becker gli ha dato la chiave per affrontare questa sconfitta: "Sappi che sei tra i migliori della storia del tennis, il rispetto e il riconoscimento arriveranno automaticamente."

 

Nel 2015 il serbo ha ottenuto tre vittorie del Grande Slam, undici titoli in totale, un punteggio di 82 vittorie contro 6 sconfitte, e in un solo torneo non è riuscito a raggiungere la finale

Djokovic sulla sua spledida stagione ha dichiarato: "Mi godo questo momento. Sono realista, non poteva andarmi meglio. Sono molto orgoglioso dei miei successi."

 

Quest'anno a Parigi, il serbo ha incassato la sconfitta più amara della stagione, contro lo svizzero Stan Wawrinka.

 

Il numero uno del mondo ha coronato il suo 2015 con la vittoria del Master di Londra battendo in finale lo svizzero Roger Federer e ha conquistato il titolo per la quarta volta consecutiva. Dopo la partita c'è stato l'abbraccio tra Djokovic e Becker, e quest'ultimo ha dichiarato: "Sono felice. Queste emozioni restano nel cuore per sempre."

L'allenatore tedesco trasmette serenità al suo giocatore e ciò aiuta Djokovic a giocare sempre alle massime prestazioni: "Novak è alla ricerca di pace, di un'ancora dove può aggrapparsi." ha dichiarato Becker. Il loro rapporto è ottimo per la psiche. 

 

Ma il duo più forte della storia ha ancora molto da offrire agli appassionati di tennis, Djokovic ha infatti affermato: "Questa stagione è stata la migliore finora nella mia carriera, mi dà molta fiducia per il futuro." 

Becker: "Vogliamo vincere sempre di più, questa è la droga più forte. Se si prova quell'emozione sul match point, allora vuoi provarla ancora e ancora e ancora."

 

Nel 2016 il duo punta al trionfo massimo, vogliono vincere lo Slam d'Oro che equivale alla conquista di tutti e quattro i tornei del Grande Slam; l'Open di Francia, il torneo che Djokovic non ha ancora vinto, è in cima alla lista dei desideri: "La vittoria al Roland Garros è uno dei miei più gradi obiettivi." 

 

Il numero uno del mondo dopo il Master di Londra, che ha coronato la splendida annata, ha annunciato alla moglie Jelena: "Tu e il piccolo nelle prossime settimane sarete la mia vacanza. Questo è tutto quello di cui ho bisogno in questo momento."

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA