L’ex campione di slittino ha detto la sua sulla costante polemica che vede protagonista il numero uno italiano Jannik Sinner.

Foto di Felice Calabrò
Jannik Sinner è uno degli sportivi del momento sul panorama italiano, forse potremmo definirlo tranquillamente come lo sportivo più importante in questo momento nel nostro paese. Nonostante ciò negli ultimi mesi l’azzurro è stato più volte nel mirino delle polemiche, specialmente per la sua località di nascita. Chi negli anni ha spesso avuto critiche simili a quelle di Jannik è l’ex campione di slittino Armin Zöggeler, finito più volte nella polemica per le sue origini. L’ex protagonista dello sport italiano ha parlato rilasciando un’interessante intervista al Corriere dell’Alto Adige:
“Le polemiche su Sinner? Quella riguardo il sentirsi più austriaco o italiano è una domanda stupida, tirata in ballo solo per fare polemica. Io sono stato sempre molto diplomatico e voglio tenermi fuori da questo ma gli atleti devono pensare solo allo sport e non al resto. Tutti conosciamo la storia dell’Alto Adige, siamo una minoranza che parla due lingue ma siamo italiani, pur conservando il nostro dialetto”. E cosi l’ex campione ha parlato di questa polemica, spesso definita inutile ed ha sottolineato:
“Tanti giornalisti vogliono fare questa polemica per far emergere il loro nome, e lo stesso vale per quei cittadini sudtirolesi che continuano a mettere benzina sul fuoco” chiude cosi Zoggeler.

