Statistiche web

Indian Wells, è il giorno delle finali: Victoria Azarenka esperta tra i novellini

Il programma di domenica 17 ottobre vedrà tre giocatori alla prima esperienza in una finale 1000: Cameron Norrie e Nikoloz Basilashvili al maschile e Paula Badosa al femminile

Foto Ray Giubilo

Quella del BNP Paribas Open 2021 è stata più che mai l'edizione delle prime volte. Domenica 17 ottobre andranno infatti in scena due finali inedite.

Al maschile Cameron Norrie e Nikoloz Basilashvili, dopo aver raggiunto la prima finale, si sfideranno per vincere il primo titolo in un Masters 1000 della carriera.

In caso di vittoria Norrie, già entrato nei primi 20 giocatori del mondo, supererebbe anche Jannik Sinner nella Race verso le Nitto ATP Finals di Torino e potrebbe entrare per la prima volta tra migliori otto giocatori dell'anno. Basilashvili rientrerebbe invece di diritto tra i grandi nomi del tennis, portandosi dopo due anni nuovamente nella top 20.

Norrie e Basilashvili si sono già incontrati al secondo turno dell'ATP 500 di Rotterdam di quest'anno e a vincere in quell'occasione era stato il britannico con il risultato di 6-0 6-3.

Per quanto riguarda la finale femminile, l'espertissima Victoria Azarenka, 32enne di Minsk ed ex numero 1 del mondo, se la vedrà con Paula Badosa, 23enne spagnola che giocherà anche lei, come i colleghi maschi, per la prima volta la finale di un 1000. Badosa potrebbe inoltre diventare la prima spagnola a vincere questo torneo, dopo le due finali raggiunte da Conchita Martinez nel 1992 e nel 1996, ma anche entrare per la prima volta nella top 20.

Azarenka, che a Indian Wells ha già trionfato nel 2012 e nel 2016 potrebbe invece diventare la prima tennista nella storia a vincere per tre volte il 1000 della California.

Azarenka e Badosa non si sono mai affrontate in carriera e la prima volta sarà proprio sullo Stadium 1 del Tennis Garden di Indian Wells.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI

STADIUM 1

A partire dalle ore 22

Azarenka(27)-Badosa(21)

Non prima dell'1

Norrie(21)-Basilashvili(29)

© RIPRODUZIONE RISERVATA