Belgrado, Karatsev compie l’impresa: sconfitto Djokovic

Risultato inatteso nella prima semifinale del Serbia Open. Seconda finale in carriera a livello maggiore per il tennista russo.

Foto Ray Giubilo 

Aslan Karatsev è il primo finalista dell‘ATP 250 di Belgrado 2021. Il 27enne di Vladikavkaz mette a segno lo scalpo più importante della carriera, battendo il padrone di casa Novak Djokovic, con il punteggio di 7/5 4/6 6/4. Una battaglia durata 3 ore e 25 minuti, nel quale entrambi i giocatori hanno espresso un livello di gioco altissimo. Decisivo il sesto game del terzo set, dove il tennista russo ha annullato ben 5 palle break. Da quel momento, infatti, ha conquistato 4 degli ultimi 5 game e la partita. Spiccano le 23 palle break salvate in tutto l’incontro del semifinalista dell’Australian Open 2021.

Il numero 28 del ranking vendica così la sconfitta subita a Melbourne e accede per la seconda volta in carriera in finale in un torneo del circuito maggiore (dopo Dubai 2021). Inoltre, si tratta della terza vittoria contro un top 10 in carriera (dopo i trionfi contro Diego Schwartzman e Andrey Rublev). Grazie a questo risultato, da lunedì supererà Fabio Fognini alla 27^ piazza mondiale e sale in quinta posizione nella race per Torino. Per il numero 1 del mondo si tratta solamente della seconda sconfitta in carriera nel torneo di casa, nel 2010 fu costretto al ritiro contro il connazionale Filip Krajinovic.


L’avversario di domani uscirà dalla sfida tra Matteo Berrettini e Taro Daniel, grande rivelazione del torneo, più tardi in campo. Non ci sono precedenti con il numero 1 d’Italia, mentre il bilancio è in parità con il tennista nipponico. L’ultima sfida risale al Sofia Open 2020 (vinto da Jannik Sinner), quando Karatsev vinse per 7/6 6/1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA