Il carrarino domina il match e guadagna il passaggio del turno, dove ora attende il vincitore della sfida tra Reilly Opelka e Mariano Navone

Foto Ray Giubilo

Lorenzo Musetti approda al terzo turno del Roland Garros. Dopo il netto successo dell’esordio su Yannick Hanfmann, il carrarino, testa di serie numero 8 del tabellone, ha sconfitto per la quarta volta in carriera su altrettanti scontri diretti, il colombiano Daniel Galan, con il punteggio di 6-4 6-0 6-4 dopo 2 ore e 5 minuti di gioco. L’azzurro eguaglia così il risultato dello scorso anno, quando al terzo turno dello Slam parigino si arrese a Novak Djokovic. Per lui stavolta ci sarà il vincitore della sfida tra Mariano Navone e Reilly Opelka.

Musetti parte fortissimo nel primo set e nel terzo game trova il break che lo porta avanti 2-1. L’azzurro conferma il vantaggio, domina gli scambi da fondocampo e allunga sul 5-2 strappando ancora il servizio nel settimo gioco per procurarsi la chance di servire per chiudere il primo parziale. Musetti avverte però il primo passaggio a vuoto della partita e subisce il controbreak, con Galan che si riavvicina e si prende anche una chance per pareggiare i conti sul 5-5, ma il carrarino la annulla e manda in archivio il primo set. Nel secondo non c’è partita e dopo aver superato lo spavento di una possibile rimonta, Musetti dilaga e chiude per 6 giochi a 0. Nella terza frazione, l’azzurro ha subito tre chance di break ma non le sfrutta. Galan si salva e nel secondo game sale sullo 0-40, ma anche in questo caso Musetti tiene la battuta. Il break che decide il match arriva nel quinto game: il numero 2 d’Italia gestisce il vantaggio e anche una breve interruzione per pioggia e chiude la partita.