Il leggendario coach crede ancora nella possibilità che Nole trionfi in un Major, ma ha evidenziato la necessità che diversi fattori si incastrino fra loro

Gli appassionati e gli addetti ai lavori si pongono la stessa domanda ormai da diverso tempo: Novak Djokovic ha ancora qualche possibilità di trionfare in uno Slam? Per quanto si è visto nelle ultime due stagioni, le sue chance sono sempre più residuali. L’ex numero 1 del mondo – che compirà 39 anni nel 2026 – ha dimostrato di saper ancora innalzare il suo livello nei tornei che contano, prova ne è il fatto che ha raggiunto le semifinali nei quattro Major andati in scena nel 2025. Quando si sente bene ed è realmente motivato, il fuoriclasse serbo è probabilmente il terzo giocatore più forte del mondo dietro a Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Tuttavia, il suo corpo non gli fornisce più le stesse garanzie di un tempo e questi due giovani campioni sono appena all’inizio del loro dominio.
Pur essendo consapevole di queste difficoltà. il 38enne di Belgrado ha più volte ribadito la sua intenzione di continuare a giocare ad altissimo livello fino a quando sarà accompagnato dalla giusta motivazione. Il 24 volte campione Slam – che ha comunque sollevato due trofei quest’anno (rispettivamente a Ginevra e Atene) – ha rilanciato affermando che gli piacerebbe rappresentare la sua Serbia per l’ultima volta in occasione delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Soltanto il tempo ci dirà se questo obiettivo è realmente alla portata di Nole, ma al contempo sarebbe un gravissimo errore sottovalutare un atleta che è spesso andato oltre i suoi stessi limiti.
Il veterano serbo si sta già preparando per gli Australian Open 2026, che scatteranno il 18 gennaio a Melbourne, sperando di fare nuovamente la storia sulla mitica Rod Laver Arena. Attraverso il suo profilo ufficiale X, il leggendario coach RIck Macci – che ha lavorato anche con le sorelle Williams all’inizio della loro carriera – si è sbilanciato sulle chance di Novak di portare a casa un altro Major: “Sì, credo che Djokovic possa vincere uno Slam nel 2026. Al tempo stesso, devono verificarsi due condizioni affinché ciò possa avvenire: Sinner o Alcaraz devono avere infortuni o imprevisti di altro genere e Nole non deve spremersi troppo nella prima parte del torneo. Qualora si verificassero tali ipotesi, allora potrebbe davvero farcela.”

