L’ex Top 5 inglese è ripiombato nella spirale degli infortuni e non sembra trovare pace. Jack non disputa un match dagli US Open a causa di un dolore al braccio

Foto di Ray Giubilo

All’inizio della stagione 2025, Jack Draper aveva finalmente trovato un po’ di continuità e sembrava aver risolto tutti i problemi fisici. La giovane stella inglese non era al top della condizione agli Australian Open, ma non ha impiegato molto tempo a recuperare il giusto ritmo e i risultati sono arrivati in fretta. La sua cavalcata al Masters 1000 di Indian Wells ha lasciato tutti a bocca aperta, in particolare la sua impresa contro Carlos Alcaraz in semifinale. Il fuoriclasse spagnolo era imbattuto sul cemento californiano da due anni, avendo trionfato nelle edizioni 2023 e 2024, ma ha potuto ben poco contro un avversario in forma smagliante. Jack ha fatto il suo ingresso nella Top 5 vincendo il suo primo 1000 in carriera, prima di centrare la finale al Mutua Madrid Open mostrando una notevole capacità di adattamento anche sulla terra rossa.

I suoi problemi sono ricominciati tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, con un dolore persistente al braccio che ha inciso negativamente sulle sue prestazioni sia al Roland Garros che a Wimbledon. Non è un caso che il tennista britannico sia stato costretto a fermarsi dopo i Championships, saltando i Masters 1000 di Toronto e Cincinnati, per poi tornare in azione agli US Open (dove aveva raggiunto le semifinali nel 2024). Draper ha vinto a fatica il suo primo match a New York, ma si è dovuto ritirare dal torneo a causa dell’infortunio sopra citato. Qualche giorno più tardi, l’ex Top 5 ha annunciato la fine anticipata della sua stagione per evitare ulteriori guai.

Jack avrebbe dovuto partecipare alla tappa conclusiva del circuito UTS, in programma a Londra ad inizio dicembre, ma è stato costretto a dare forfait non essendo ancora pronto. Tuttavia, quella non è stata la sua unica rinuncia. Il 23enne inglese ha già comunicato che non potrà partecipare nemmeno al torneo-esibizione che si svolgerà a Macao il 27 e 28 dicembre. Ciò ha alimentato i dubbi sulle sue reali condizioni in vista della prossima stagione, con gli Australian Open che scatteranno domenica 18 gennaio 2026 a Melbourne Park.