La leggenda serba si sta godendo un periodo di riposo prima di mettersi a lavorare per l’inizio della stagione 2026, in cui proverà nuovamente a fare la storia

Foto di Brigitte Grassotti

Novak Djokovic ha concluso la sua stagione con l’ennesimo trionfo di una carriera irripetibile. L’ex numero 1 del mondo – che non vuole proprio saperne di alzare bandiera bianca nonostante abbia già vinto tutto – ha conquistato i titoli numero 100 e 101 quest’anno, trionfando rispettivamente a Ginevra e Atene. Da non sottovalutare il fatto che il 38enne serbo sia anche diventato il giocatore più anziano di sempre ad aver raggiunto almeno le semifinali nei quattro Major all’interno della medesima annata, sebbene non sia riuscito a fare quel passo in più che gli avrebbe consentito di lasciare il mondo a bocca aperta ancora una volta.

La sensazione generale è che un Nole in buona forma sia inferiore soltanto a Carlos Alcaraz e Jannik Sinner in questo momento. Il veterano di Belgrado ha ammesso che non sarà facile battere nuovamente questi due giovani fuoriclasse in partite al meglio dei cinque set, ma lui ama le sfide impossibili e vuole continuare a provarci. Il 24 volte campione Slam – che non ha partecipato alle Nitto ATP Finals di Torino per il secondo anno di fila – è già concentrato sui prossimi Australian Open, al via il 18 gennaio a Melbourne Park. Novak ha sempre avuto un legame speciale con questo torneo, dove ha sollevato il trofeo in ben dieci occasioni creando un’aura per certi versi simile a quella di Rafael Nadal al Roland Garros.

Nel frattempo, Djokovic si sta godendo un periodo di vacanza e in questo weekend si è recato al Gran Premio del Qatar per assistere da vicino allo spettacolo della Formula 1. La leggenda serba ha visitato il paddock incontrando i vari piloti, oltre ad essersi fatto un giro del circuito su una bicicletta. La ‘legacy’ di Nole trascende il tennis e non è un segreto che lui rappresenti una fonte di ispirazione per gli atleti di qualsiasi disciplina.

Ecco alcune foto di Djokovic durante il weekend di Formula 1 in Qatar: