Lo spagnolo ha vinto la sua quindicesima partita consecutiva a livello ‘1000’. Rybakina a sorpresa elimina la numero uno al mondo e sfiderà Swiatek per un posto in finale

Ancora una vittoria sofferta per Carlos Alcaraz a Cincinnati, che dopo l’esordio complicato con Dzumhur anche oggi è stato costretto al terzo set dopo aver vinto il primo. Andrey Rublev ha tenuto i nervi saldi e fino all’ultimo ha provato a resistere, ma alla fine lo spagnolo si è imposto con il punteggio di 6-3, 4-6, 7-5 per conquistare la semifinale del Masters 1000 di Cincinnati. Carlitos ha avuto l’occasione di servire per il match sul 5-3 ma ha subito il contro break da parte del russo, che sul 5-6, 40-40 ha sentito tutta la pressione del momento e non è riuscito a rifugiarsi nel tie-break. Per Alcaraz è la quindicesima vittoria consecutiva a livello Masters 1000 – serie iniziata a Montecarlo – e la dodicesima semifinale nei tornei della categoria, terzo spagnolo nella storia a pari merito insieme a Carlos Moya e dietro soltanto a David Ferrer (18) e ovviamente Rafael Nadal (76).
La giornata a Cincinnati ha però regalata una grande sorpresa a livello di torneo femminile, con la sconfitta della numero uno al mondo Aryna Sabalenka per mano di Elena Rybakina. La kazaka si è imposta nettamente con il punteggio di 6-1, 6-4 e in semifinale affronterà Iga Swiatek, nel primo torneo dove a seguirla ufficialmente c’è di nuovo il suo coach Stefano Vukov, che ha visto revocata la sospensione di un anno da parte della WTA. Per Rybakina si tratta della quarta vittoria in un WTA 1000 contro la numero uno al mondo, soltanto la stessa Aryna Sabalenka e Petra Kvitova sono riuscite a fare altrettanto bene dal 2009 ad oggi.
A completare il quadro della giornata la vittoria piuttosto agevole di Veronika Kudermetova su Varvara Gracheva per 6-1, 6-2. La giocatrice russa sarà quindi l’avversaria della vincitrice tra Coco Gauff e la nostra Jasmine Paolini, per andare a completare così il quadro delle semifinali del Cincinnati Open che si giocheranno nella giornata di domenica.