Tutto il Foro Italico in TV

Enorme copertura dei canali italiani per gli Internazionali di Roma: 95 ore di torneo maschile su Sky Sport, palinsesto “dedicato” su SuperTennis, dove ci saranno il torneo femminile e una rubrica con Gianni Clerici. Novità per le trasmissioni in chiaro: TV8 (canale del gruppo Sky, al n.8 del DTT) offrirà 5 match in diretta.
Circa 200.000 spettatori affolleranno il Foro Italico nella “Settimana Santa” del tennis italiano. Tuttavia, il torneo di Roma va oltre la vicenda agonistica e sarà molto seguito, sia dagli appassionati che non andranno a Roma, ma anche dai meno assidui. Per questo, è importante segnalare l'intera offerta, senza limitarsi alle dirette. Il torneo maschile andrà su Sky Sport, mentre il femminile è di pertinenza di SuperTennis, che “santificherà” l'intero palinsesto agli Internazionali. Vediamo cosa ci attende.

SKY SPORT
Quantità e qualità: con 95 ore di trasmissione, Sky Sport offrirà il torneo dalla prima all'ultima palla dopo aver regalato ai propri abbonati la trasmissione di Fognini-Berrettini, sia pure in differita. Sul piano tecnologico ci sarà l'utilizzo della realtà aumentata (già presente su Eurosport in occasione degli Slam), nonché della telecamera “Falcon”, che garantirà spettacolari riprese dall'alto dei viali del Foro Italico. Tornano gli studi di approfondimento, peraltro direttamente da Roma. L'appuntamento è con Eleonora Cottarelli e Stefano Meloccaro, ogni giorno alle 11.45 (prima dell'inizio del programma sui campi principali) e alle 19, prima della sessione serale. Questo fino a giovedì, poi a partire dai quarti l'orario sarà modellato in base all'inizio dei match. Per semifinali e finale, studio prima e dopo gli incontri. Sul piano giornalistico, le prime voci saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Paolo Ciarravano, Pietro Nicolodi e Federico Zancan; nel ruolo di spalle tecniche, Filippo Volandri (che si occuperà anche della “lavagna tattica”), Paolo Bertolucci, Laura Golarsa, Raffaella Reggi e Claudio Mezzadri.

TV8
Come tradizione, le fasi finali degli Internazionali BNL d'Italia vengono trasmesse in chiaro. Nel corso degli anni, varie emittenti si sono alternate: La 7, Italia 1, Mediaset Italia 2, la stessa SuperTennis e l'anno scorso Rai Due. Stavolta sarà TV8, canale appartenente al gruppo di Sky Italia. Diretta di ben cinque partite: due quarti di finale (il secondo e il terzo), semifinali e finale. Tra l'altro, su TV8 ci saranno studi dedicati, rivolti a un pubblico più generalista e meno “tecnico” di quello di Sky Sport. Sarà interessante verificare gli ascolti e l'interesse che il tennis accederà su un canale “inedito”.

SUPERTENNIS
Il piatto forte saranno le dirette del torneo femminile, ma ci saranno una serie di eventi e studi di approfondimento, oltre ai servizi e alle interviste (comprese alcune esclusive). Ogni giorno si partirà con “Buongiorno Foro”, tra Rassegna Stampa e avvicinamento ai match del giorno. Lo studio serale si chiamerà “Controbreak” e andrà in onda prima della sessione serale (alle 19) e al termine degli incontri, alle 23. La prima tranche si chiamerà “Controbreak di Sera”, la seconda “Controbreak di Notte”. La novità più interessante, e che scalderà il cuore di tanti appassionati, è la presenza di Gianni Clerici per una rubrica quotidiana, in onda alle 19.15, dal titolo “Ascolta, parla Clerici”. La striscia prevede quattro episodi, da martedì a venerdì. Per lo scriba sarà un ritorno in TV, sia pure in un ruolo diverso, dopo la fine dell'esperienza come telecronista al fianco di Rino Tommasi.

ATP MASTERS 1000 ROMA
Gli Internazionali BNL d'Italia sono uno dei fiori all'occhiello della programmazione di Sky Sport. Grande attenzione al nostro torneo principe, con due canali dedicati e una serie di trasmissioni di approfondimento. Come ormai è noto, Roma è uno dei due tornei in cui i telecronisti commentano dal posto.

Lunedì 15 maggio
Sky Sport 3 – Diretta dalle 11 a fine giornata
Sky Sport 2 – Diretta dalle 12 a fine giornata (sessione serale alle 19.30)
Sky Sport 2 – Differita dalle 21.45 alle 23 e dalle 23.15 all'1.40

Martedì 16 maggio
Sky Sport 3 – Differita dalle 6 alle 12
Sky Sport 2 – Diretta dalle 11 a fine giornata (sessione serale alle 21)
Sky Sport 3 – Differita dalle 12 a fine giornata
Sky Sport 2 – Differita dalle 23.15 alle 2.45

Mercoledì 17 maggio
Sky Sport 3 – Differita dalle 6 alle 12
Sky Sport 2 – Diretta dalle 12 a fine giornata (sessione serale alle 19.30)
Sky Sport 3 – Diretta dalle 12 a fine giornata
Sky Sport 2 – Differita dalle 22 alle 23 e dalle 23.15 alle 2.30

Giovedì 18 maggio
Sky Sport 3 – Differita dalle 6 alle 12
Sky Sport 2 – Diretta dalle 12 a fine giornata (sessione serale alle 19.30)
Sky Sport 3 – Diretta dalle 12 a fine giornata

Venerdì 19 maggio
Sky Sport 3 – Differita dalle 6 alle 12
Sky Sport 2 – Primi tre quarti di finale in diretta dalle 12
TV8 – Secondo e terzo quarto di finale in DIRETTA dalle 14
Sky Sport 2 – Ultimo quarto di finale in diretta alle 21
Sky Sport 2 – Differita dall'1 alle 3

Sabato 20 maggio
Sky Sport 2 – Differita dalle 8.30 alle 12.50
Sky Sport 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 14.30
TV8 – Prima semifinale in DIRETTA alle 14.30
Sky Sport 2 – Seconda semifinale in DIRETTA alle 20
TV8 – Seconda semifinale in DIRETTA alle 20
Sky Sport 2 – Prima semifinale in differita alle 22

Domenica 21 maggio
Sky Sport 2 – Finale in DIRETTA alle 16
TV8 - Finale in DIRETTA alle 16

L'offerta streaming sarà analoga a quella del torneo di Madrid. Tramite il sito www.tennistv.com, senza limitazioni territoriali, si vedranno 78 match: tutti quelli del tabellone principale, sia di singolare che di doppio (55+23). L'abbonamento costa 14.99€ per un mese e 99.99€ per un anno. L'abbonamento si può sottoscrivere a partire da QUESTO INDIRIZZO. Come è noto, i diritti dei tornei Masters 1000 sono venduti in blocco. A Roma, dunque, ci saranno tutti i canali che hanno già offerto Indian Wells, Miami, Monte Carlo e Madrid. A QUESTO INDIRIZZO è possibile consultare la programmazione di alcune delle TV che detengono i diritti (non tutte)

WTA PREMIER FIVE ROMA
E' uno degli eventi più importanti del palinsesto di SuperTennis. Inutile dire che il palinsesto sarà interamente dedicato agli Internazionali, nel suo complesso. Si parlerà anche del torneo maschile, ma le dirette riguarderanno la prova WTA.

Lunedì 15 maggio
SuperTennis – Strycova-Kasatkina, Safarova-Lucic Baroni, McHale-Sharapova e Cornet-Errani in diretta dalle 11
SuperTennis – Williams-Shvedova in diretta alle 21
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 10 del giorno successivo

Martedì 16 maggio
SuperTennis – Diretta dalle 11 a fine giornata (sessione serale alle 19.30)
SuperTennis – Differita dalle 21.30 alle 23 e da mezzanotte alle 10 del giorno successivo

Mercoledì 17 maggio
SuperTennis – Diretta dalle 11 a fine giornata (sessione serale alle 19.30)
SuperTennis – Differita dalle 21.30 alle 23 e da mezzanotte alle 10 del giorno successivo

Giovedì 18 maggio
SuperTennis – Diretta dalle 11 a fine giornata (sessione serale alle 21)
SuperTennis – Differita dalle 21.30 alle 23 e da mezzanotte alle 11 del giorno successivo

Venerdì 19 maggio
SuperTennis – Primi tre quarti di finale in diretta alle 12
SuperTennis – Ultimo quarto di finale in diretta alle 19.30
SuperTennis – Differita dalle 21.30 alle 23 e da mezzanotte alle 11 del giorno successivo

Sabato 20 maggio
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 12
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 17
SuperTennis – Semifinali in differita alle 19.15
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 12 del giorno successivo

Domenica 21 maggio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 13
SuperTennis – Finale in differita alle 16
SuperTennis – Differita dalle 18.30 a oltranza

SuperTennis è visibile in diversi modi. Via satellite si trova al numero 224 della numerazione di Sky, oltre a trasmettere in chiaro su Hotbird alla frequenza 12.475, Pol. H SR 29.900 Fec. ¾.
Via digitale terrestre, è reperibile al numero 64, mentre si trova al numero 30 di Tivùsat.
In streaming, gli indirizzi IP italiani possono seguire l'intera programmazione di SuperTennis al sito www.supertennis.tv. Sul piano televisivo, le alternative più note sono quelle di beIN Sports (francese) e BT Sport (britannica). I francesi offriranno tutto il torneo (compreso il maschile) su beIN Sports 3, mentre BT Sport utilizzerà i suoi tre canali principali (1, 2 e 3) per garantire la copertura totale dell'evento.

ATP CHALLENGER
Gli occhi saranno puntati, giustamente, sul Foro Italico. Tuttavia, il circuito minore non si ferma mai e propone quattro tornei: Busan (Corea del Sud), Bordeaux (Francia), Samarcanda (Uzbekistan) e Heilbronn (Germania). Soltanto Busan, evento con un montepremi di 150.000 dollari (il massimo per un evento della categoria), si gioca su una superficie diversa dalla terra battuta. Tutti i tornei sono visibili in streaming sul canale ufficiale ATP, che si appoggia alla piattaforma Live Stream. Da quest'anno, ogni match propone il suo URL. Per questo, vale la pena andare a QUESTO INDIRIZZO per verificare i match in archivio, quelli in corso e il programma di quelli immediati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA