Masters 1000 Indian Wells, ancora una delusione per Berrettini: Daniel vince ed è al terzo turno

Matteo Berrettini subisce l'ennesima delusione di questo suo infelice inizio di stagione e cede per mano di Taro Daniel al secondo turno nel Masters 1000 di Indian Wells

Matteo Berrettini (Foto Ray Giubilo)

Matteo Berrettini subisce l'ennesima delusione di questo suo infelice inizio di stagione e cede per mano di Taro Daniel al secondo turno nel Masters 1000 di Indian Wells: dopo la sconfitta all'esordio degli Australian Open, anche il secondo grande evento della stagione non riserva successi al nostro portacolori, che è reduce da 5 sconfitte nelle ultime 7 partite giocate. Il giapponese, proveniente dalle qualificazioni, si impone con il punteggio di 7-6 0-6 6-3 e si qualifica per il terzo turno, quando se la vedrà con un Cameron Norrie che vanta un impressionante record di 19-3 nel 2022.

Dopo aver cancellato una palla break nel gioco d'apertura, l'ex numero 6 del mondo ha fatto valere la sua aggressività per conquistare il break di vantaggio e scappare sul 2-0, ma la sua gioia è durata un batter di ciglia. Daniel, infatti, ha reagito immediatamente a quest'inizio complesso e, dopo aver impattato sul 2-2, non ha più rischiato nulla nei propri turni di battuta. Lo stesso discorso vale per Berrettini e, infatti, è stato il tiebreak a decidere le sorti di un primo parziale durato ben 1 ora e 12 minuti, poi vinto dal nipponico per 7-5 al tiebreak, portando dalla sua parte tutti gli ultimi 4 punti.

La 20esima forza del tabellone ha messo, allora, in mostra una reazione importante e degna di nota: Matteo ha letteralmente travolto il suo rivale nel secondo game, non lasciandogli scampo con il servizio e attaccandolo con i suoi pesanti fondamentali in risposta: il risultato è stato un parziale di 26 punti a 9 e un 6-0 senza alcuna storia che ha fatto pensare in maniera positiva al prosieguo dell'incontro.

Ma così non è stato, anzi: un'inizio shock di terzo set ha visto l'italiano cedere immediatamente il servizio e, sotto 0-3, dover depennare anche due occasioni per il doppio break, non sfruttate a dovere dal giapponese. Il numero 103 del mondo, che dopo Indian Wells sarà di certo tra i Top 100, non si è comunque fatto prendere dal panico e ha gestito in maniera magistrale tutto il resto del set, poi portato a casa alla terza occasione utile. 7-6 0-6 6-3 in 2 ore e 40 minuti, Daniel è tra i migliori 32 del Masters 1000 di Indian Wells.

© RIPRODUZIONE RISERVATA