Redazione
28 April 2021

Ariake Tennis Park, i campi dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 (FOTO)

Alcune immagini della sede in Giappone che ospiterà dal 24 al 30 luglio il torneo di tennis e quello in carrozzina

Foto Twitter Tokyo Olympics

L'Ariake Tennis Park sarà la casa del tennis per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Il grande evento, posticipato di un anno a causa della pandemia globale, si terrà dal 24 al 30 luglio sui campi veloci di uno degli impianti più attrezzati e all'avanguardia del Giappone. La location dispone sia di campi all'aperto che indoor e ospiterà anche il tennis in carrozzina. Malgrado il nuovo stato d’emergenza a causa dell’arrivo di una nuova ondata di contagi da Covid-19, il governo nipponico continua ad assicurare, a circa tre mesi dall'inizio dei Giochi, che la manifestazione si svolgerà in piena sicurezza.

CHI PARTECIPA?

Ai Giochi Olimpici ci saranno complessivamente 172 tennisti (86 uomini e 86 donne) che saranno suddivisi tra singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.

Tuttavia saranno 64 i partecipanti sia per il torneo di singolare maschile che femminile. I primi 56 in classifica (non più di quattro giocatori per nazione) in data lunedì 7 giugno 2021 accederanno di diritto ai Giochi Olimpici di Tokyo. Se l’Italia conterà cinque giocatori tra i primi 50, ad esempio, il quinto non si potrà qualificare anche se rientra tra i primi 56.

I restanti otto posti verranno scelti secondo questa procedura: l'ITF assegnerà due wild card a propria discrezione mentre gli altri 6 posti saranno definiti attraverso le qualificazioni continentali che avranno luogo in Nord e Sud America, in Africa e in Asia. In Europa e in Oceania non si terranno i tornei di qualificazione ma verrà data una wild card al giocatore o alla giocatrice con classifica più alta a patto che questi non siano di una nazione già rappresentata tra i primi 56 del mondo. L’altra condizione per parteciparvi è rientrare nella top 300 della classifica ATP o WTA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA