18 December 2013

Stanislas Wawrinka: 10 curiosità ...

Dopo Simona Halep, la nostra rubrica vira sul settore maschile. Il 2013 ha regalato a Stan Wawrinka il ritorno nella top ten, la prima semifinale Slam e il primo Masters: sapete tutto su di lui? ... di FABIO BAGATELLA

Stanislas wawrinka: 10 curiosità ...

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Settimana scorsa abbiamo cominciato, per galanteria, con una primattrice dell'annata appena conclusa. Proseguiamo la nostra rubrica delle 10 curiosità dedicandola ad un protagonista dell'ultima stagione Atp: Stanislas Wawrinka.

 

Il 28enne elvetico è allenato da aprile dall'ex top ten  Magnus Norman. Nel 2013 Wawrinka ha colto la sua prima semifinale in uno Slam (Us Open) ed ha raggiunto quattro finali: Buenos Aires, Madrid, s-Hertogenbosch ed Oeiras, vincendo il titolo in Portogallo. Questi risultati gli hanno permesso di ritornare nella top ten (eguagliando il suo best ranking, 8) e di qualificarsi per la prima volta al Masters (dove ha superato il round-robin). Punto di partenza della sua grande cavalcata : l'epico match perduto 12-10 al quinto contro Novak Djokovic negli ottavi di Melbourne

 

1 Nel 2009 sposa la 34enne elvetica Ilham Vuilloud, presentatrice televisiva ed ex modella. A febbraio dell'anno seguente nasce la figlia Alexia. Nel 2011 i due si separano: secondo quando riportato dai media, Stan avrebbe lasciato la famiglia per concentrarsi sul tennis. Nel 2012 la riconciliazione.

 

2 Ha un “total look” Yonex: abbigliamento, scarpe (Power Cushion 308) e racchetta (VCORE Tour 97). La corda usata da Stan è Babolat RPM Blast 1.30 mm - 12.2 m.

 

3 Il cognome Wawrinka ha origini polacche, anche se il padre Wolfram è germanico di etnia cecoslovacca. Stan ha la doppia cittadinanza: svizzera e tedesca.

 

4 La mamma, Isabelle, è elvetica: lavora in una fattoria che produce beni biologici, aiutando le persone disabili. Stan ha un fratello maggiore, Jonathan, maestro di tennis, e due sorelle minori, Djanée e Naëlla, studentesse e tenniste.

 

5 Il primo top ten che sconfigge è Mariano Puerta (10). Stan supera l'argentino 3-6 6-4 6-3 6-7(4) 6-1 nel 2° turno dell'Us Open 2005.

 

6 La sua prima vittoria nel circuito maggiore risale al torneo di Umago 2003: il 18enne Wawrinka Stan sconfigge il croato Roko Karanusic, per poi cedere a Filippo Volandri. Tre anni dopo (2006) il 21enne Stan conquista, sempre in Croazia, il primo titolo Atp: in finale approfitta del ritiro del 19enne Novak Djokovic.

 

7 Entra per la prima volta nei top ten (10) il 12 maggio 2008, dopo aver raggiunto la finale al Foro Italico persa contro Djokovic. Nello stesso anno guadagna la medaglia d'oro olimpica nel doppio con Roger Federer. In coppia con Federer raggiunge anche la finale del torneo di Indian Wells (2011).

 

8 Ha una frase tatuata sul braccio sinistro che riassume la sua visione della vita e del tennis. Le parole sono dello scrittore irlandese Samuel Beckett: Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better (Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio).

 

9 Nel 2003 vince il Roland Garros junior battendo in finale Brian Baker: 7-5 4-6 6-3 lo score.

 

10 Fa parte dei primi 30 giocatori Atp dal 24 marzo 2008.

 

 

Wawrinka b. Federer (Monte-Carlo, 2009, ottavi): è l'unica vittoria di Stan nei 14 confronti con Roger 

© RIPRODUZIONE RISERVATA