25 January 2015

Seppi, applausi amari

Andreas Seppi va avanti due set con Nick Kyrgios, ha un match point nel quarto ma cede al quinto set, 5-7 4-6 6-3 7-6 8-6, al termine di una partita epica. Ascolta l'intervista a Seppi...da Melbourne, ALESSANDRO TERZIANI

Seppi, applausi amari

Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Andreas Seppi gioca un match straordinario, arriva ad un passo dalla vittoria, ma cede solo al quattordicesimo gioco del quinto set contro un grande Nick Kyrgios. Una partita epica per emozioni e intensità di gioco.

 

L’azzurro gioca un primo set solido. Tiene bene il servizio e gioca molto vicino alla riga di fondo. Kyrgios fatica nei propri turni di battuta. Sul 5-5 Seppi sfrutta la prima di tre palle break consecutive. Va a servire per il set e lo chiude alla terza occasione con una prima vincente.

 

Il secondo set prosegue sulla falsariga del primo con Seppi sempre aggressivo che non concede campo all’avversario. Sul 4-4 ancora l’allungo decisivo dell’azzurro che strappa la battuta a Kyrgios. Sul proprio servizio Seppi si procura il set point. Smorzata dell’australiano che l’azzurro intercetta per piazzare il lungolinea vincente di diritto. Seppi avanti di due set.

 

Ad inizio terzo set Kyrgios rischia il tutto per tutto e ‘spacca’ il set. Infila un parziale di 12 punti a 2 e si porta sul 3-0. Trascinato dalla folla, il giocatore ‘aussie’ non concede più nulla al servizio e incamera il terzo set.

 

Con Kyrgios, sale molto di livello anche il match. Seppi tiene botta. Il quarto set scorre veloce fino al 6-5 Seppi, servizio Kyrgios. Con un diritto vincente l’azzurro si procura il match point, ma è bravo l’australiano a mettere una prima vincente che Seppi non riesce a controbattere. Si va al tie-break che si gioca in una bolgia infernale. L’italiano si porta sul 5-4. Seppi si fa sorprendere dalla seconda lenta di Kyrgios e non la aggredisce, l’australiano ne approfitta. Kyrgios infila tre punti consecutivi e pareggia il conto dei set.

 

Kyrgios è in trance agonistica, sostenuto dal gran tifo dei 10.000 dell’Hisense Arena. Vola 4-1 ma un indomito Seppi riesce a riportarsi in parità ed ottiene addirittura una palla break che l’australiano annulla con un ace. Si va ad oltranza. Sul 6-7, Seppi serve per rimanere nel match. Kyrgios si procura tre match point consecutivi. Gli è sufficiente il primo con Seppi che mette fuori il rovescio di un nulla. L’azzurro chiede l’occhio di falco che da ragione all’australiano. Kyrgios crolla disteso in campo. La folla impazzisce. Seppi esce tra gli applausi convinti del pubblico che sa di aver assistito ad una partita epica.

 

ASCOLTA SEPPI

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY ESCLUSIVA

 

Kyrgios b. Seppi 5-7 4-6 6-3 7-6 8-6

© RIPRODUZIONE RISERVATA