Ronchi Mare, brillano i giovani

Sempre di più, e sempre più promettenti, i giovani atleti che frequentano il Tc Ronchi Mare, in provincia di Massa Carrara. Per una primavera di alto livello

Ronchi mare, brillano i giovani

La squadra under 12 che approda alla seconda fase regionale e Francesco Petrillo che si mette in luce nel Trofeo Kinder. Tutto ciò mentre è scattato il Trofeo DoReMi riservato agli under 8. La primavera, al Tennis Club Ronchi Mare, non è solo quella atmosferica. È anche quella dei tanti giovani che frequentano la struttura a due passi dalle spiagge, sotto la guida di Deborak Carmassi. “Sono già 75 – spiega la maestra nazionale – quelli che si sono affidati a noi. In aumento, con l’arrivo della bella stagione”. Ed è una bella stagione pure quella che si prospetta per i giovanissimi del club, partendo dal team dei dodicenni. L’unica squadra del Ronchi Mare impegnata nei campionati under ha superato con autorità la prima fase, e ora troverà i pari età di Certaldo per l’incontro d’esordio nella griglia a eliminazione diretta. Andrea Della Tommasina e Francesco Petrillo hanno chiuso il girone al terzo posto, battendo Tc Polizia Municipale Carrara, Tc Bagni di Lucca e Tc Castelnuovo Garfagnana.

Ma non è tutto. Perché a livello individuale è stato ancora Petrillo a mettersi in evidenza, arrivando nei primi quattro del Trofeo Kinder al Tennis Apua, manifestazione di interesse nazionale. “Francesco è ancora under 11 e giocherà i Campionati regionali della sua categoria a fine mese. Il traguardo successivo è arrivare a disputare la Coppa Lambertenghi di Milano, il Campionato nazionale dei dodicenni”. Un torneo, quest’ultimo, che proprio la maestra di Massa, quattro volte campionessa toscana, conosce bene. Era il 1995 quando lo giocò, approdando in semifinale nell’evento che lanciò l’attuale numero 2 azzurra Roberta Vinci. “Proprio sulla base della mia esperienza posso dire che fare risultato a quell’età non dà garanzie e non deve essere visto come un obiettivo. Certo Roberta fu un’eccezione, ma solitamente l’importante è essere competitivi quando si arriva a 15-16 anni. Prima, invece, è fondamentale costruirsi una solida base tecnica”.

Nel frattempo, come detto, ha preso il via il Trofeo DoReMi, manifestazione promozionale riservata agli under 8 provenienti da tutta la regione. Il Tc Ronchi Mare, che ha ospitato un primo evento con 35 ragazzi, tornerà a essere teatro del Master finale, il 6 ottobre. Al termine di 14 tappe attraverso tutta la Toscana. “Si tratta della quarta edizione – sottolinea la maestra Carmassi – di un circuito che è gestito bene ed è entrato in pochi anni nella tradizione del tennis regionale. Infine, un riconoscimento: durante la cerimonia dedicata alla ‘Giornata dello Sportivo Massese’, il Comune e la Sezione Unvs di Massa hanno premiato Deborak Carmassi come selezionatrice del team provinciale campione regionale, insieme al collega Luca Segnani. Nella rappresentativa provinciale, premiato anche Francesco Petrillo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA