Roncalli, Sinicropi e Galoppini sì, Basso no

Primo turno dell'Itf di Albinea: i derby azzurri premiano Simone Roncalli, Riccardo Sinicropi e Davide Galoppini. Andrea Basso ko con Gerard Granollers-Pujol. Martedì in campo tutti i favoriti...

Roncalli, sinicropi e galoppini sì, basso no

Italia-Spagna, ottavo di finale degli Europei calcistici in Francia, si è giocata anche al Torneo Internazionale ITF maschile “Bema Future 2016” (10.000 $ di montepremi) organizzato dal Ct Albinea. La sfida italo-iberica Spagna è andata in onda in mattinata con il big-match della prima giornata di gara tra Marcel Granollers-Pujol e Andrea Basso. Lo spagnolo, testa di serie numero 2 e numero 342 delle classifiche mondiali, si è imposto con il punteggio di 63 76.

 

L’incontro è stato quasi sempre in mano a Granollers, fratello del più celebre Marcel, attuale numero 43 al mondo ed ex top-20, che con esperienza ha tenuto sotto controllo le scorribande del mancino genovese. Basso dalla sua ha mostrato sprazzi di tennis talentuoso, rimanendo aggrappato nel punteggio fino al tie-break del secondo parziale, ma non ha espresso quella continuità che gli avrebbe permesso di superare un avversario esperto come Granollers, un autentico “gigante” del circuito ITF come dimostrano i quindici titoli internazionali vinti in carriera. In recupero dopo le noie fisiche di quest’anno, Andrea Basso, allievo del paladino di Coppa Davis Diego Nargiso, sta tornando ai suoi migliori livelli, reduce la scorsa settimana dall’incoraggiante qualificazione nel main draw del Challenger di Milano.

 

In un programma giornaliero scarno (il clou arriverà Martedì con tutti gli incontri del primo turno) non sorridono i beniamini locali. La wild card Matteo Fortini si è arresa per 61 63 a Simone Roncalli, numero 1 del tabellone di qualificazione, mentre Cristian Carli, cresciuto tennisticamente sui campi albinetani, ha perso dal livornese Davide Galoppini. L’occasione di riscatto potrebbe arrivare da Andrea Guerrieri (impegnato nell’incontro serale contro Maccari) e da Federico Ottolini, opposto domani al portoghese Oliveira.

 

L’ingresso al Ct Albinea è libero per tutta la durata della manifestazione, con un incontro in programma ogni giorno nella sessione serale.

 

RISULTATI 1° TURNO SINGOLARE:

Sinicropi R. (ITA) b. Spinnato R. (ITA, q) 64 64
Galoppini D. (ITA) b. Carli C. (ITA) 63 75
Roncalli S. (ITA, q) b. Fortini M. (ITA, wc) 61 63
Granollers Pujol G. (SPA, 2) b. Basso A. (ITA) 63 76

 

RISULTATI 1° TURNO DOPPIO:

Di Maro/Di Maro (ITA/ITA) b. Bocchi/Carletti (ITA/ITA) 57 63 10-5

© RIPRODUZIONE RISERVATA