04 September 2014

Pennetta fermata da Serena

Flavia non demerita, ma in semifinale ci va la numero uno. Williams sfiderà Ekaterina Makarova, che fa fuori Azarenka. Per l'azzurra resta il doppio con Martina Hingis ... di FABIO BAGATELLA

Pennetta fermata da serena

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Dopo Sara Errani, anche Flavia Pennetta è costretta a salutare Flushing Meadows. Serena Williams nega alla pugliese il bis della semifinale 2013. Tra la statunitense e l'ultimo atto c'è Ekaterina Makarova, che estromette Victoria Azarenka.

 

Serena Williams b. Pennetta 6-3 6-2

Nonostante una prestazione coraggiosa, Flavia Pennetta deve inchinarsi in 66' alla numero uno del mondo Serena Williams. I due parziali hanno un andamento simile con la statunitense che esce alla distanza. Nel primo Serena risale da 0-3, nel secondo allunga dall'1-2 dopo tre giochi molto lottati. Le occasioni più ghiotte per Flavia sono comunque nella frazione iniziale, quando Williams deve cancellare anche due break-points consecutivi prima di chiudere il set. Gli US Open di Pennetta non sono ancora finiti: l'azzurra è in semifinale nel torneo di doppio. In coppia con Martina Hingis, se la vedrà con il binomio formato da Cara Black e Sania Mirza.

 

 

Per Pennetta la migliore partita newyorkese, con gli elogi conclusivi anche della sua avversaria. Soddisfatta anche Flavia per aver costretto Serena a giocare da numero uno del mondo. L'obiettivo dell'azzurra di tornare in top ten si allontana: lunedì prossimo Flavia sarà numero 16 del mondo, 17 se Shuai Peng dovesse vincere il torneo. La matematica lascia invece all'italiana la possibilità di raggiungere il Masters di Singapore.

 

Makarova b. Azarenka 6-4 6-2

Il secondo quarto di finale della parte alta del main draw femmile decreta l'eliminazione di Victoria Azarenka. La bielorussa viene sconfitta da Ekaterina Makarova al termine di un match nel complesso non esaltante. Vika sciupa diverse opportunità nel primo set: un break di vantaggio (3-2) e due possibilità di salire 5-4 e servizio. Perso il primo parziale, un'Azarenka sempre più frustrata lascia il campo alla sua avversaria. La mancata difesa della finale 2013 costerà alla bielorussa l'uscita dalla top 20 del ranking Wta. Makarova festeggia invece la prima semifinale in un torneo dello Slam.

 

 

Serena Williams e Ekaterina Makarova si sono affrontate in quattro occasioni, sempre sul veloce. La statunitense ha vinto in tre occasioni. La russa si è imposta negli ottavi degli Australian Open (2012). Fra i successi di Serena c'anche il terzo turno degli US Open (2012). Un incrocio anche quest'anno in quel di Dubai con vittoria di Serena 7-6(8) 6-0.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA