Padova: Gaio vola in semifinale

Dopo Volandri, il romagnolo domina anche Ramirez Hidalgo. Giannessi e Cecchinato ko con Martin ed Hemery...

Padova: gaio vola in semifinale

foto Lodovica Barbiero
 
Giornata di quarti di finale del “2001 Team Challenger – Città di Padova”, torneo dotato di 50,000$ di montepremi più ospitalità in corso di svolgimento sui campi in terra rossa del Centro Sportivo 2000.
 
Ha sorpreso tutti, per solidità, potenza e concretezza, Federico Gaio, che dopo la convincente prova di ieri con Volandri, si è confermato quest’oggi nel più probante test con l’esperto spagnolo Ruben Ramirez-Hidalgo. Letteralmente dominato il primo set, in cui l’azzurro ha ceduto solamente un punto al servizio negli otto totali persi nel parziale. Maggiore equilibrio ad inizio secondo, quando l’iberico ha provato, con fatica, nel suo gioco fatto di corsa e traiettorie alte, a rimanere a ruota del numero 250 del mondo.
 
Poco da fare quest’oggi per il trentasettenne di Alicante, di fronte ad un Gaio apparso inattaccabile al servizio: ben dieci gli aces messi a segno, con una resa superiore al novanta per cento di punti con la prima. Finisce 6-0 6-3 per il faentino in meno di un’ora di partita: per l’azzurro, proveniente dalle qualificazioni, si tratta del miglior risultato stagionale a livello Challenger. Tra lui e la seconda finale in carriera ci sarà adesso però lo spagnolo Albert Montanes, vittorioso nel match che ha aperto il programma sul Centralino con il cileno Podlipnik-Castillo per 7-5 6-4.
 
Sarà il solo Federico Gaio il protagonista italiano che da domani presenzierà alle semifinali dell'ATP Challenger di Padova. Nulla da fare per Marco Cecchinato, sceso in campo nel tardo pomeriggio dopo che uno scroscio di pioggia aveva ritardato il programma di oltre un'ora. Il giocatore siciliano si era avvantaggiato di un break ad inizio partita prima di subire il rientro in partita del giovane francese.
 
Calvin Hemery, classe 1995, ha dimostrato nonostante la giovane età, un tennis di altissimo livello fatto di servizi oltre i 200 km/h ed accelerazioni sorprendenti con entrambi i fondamentali. Terminama 64 63 in favore del transalpino, alla sua seconda semifinale consecutiva dopo Milano. Domani la sfida ad Andrej Martin.
 
Non ce l’ha fatta neanche Alessandro Giannessi, provato dalle fatiche delle due battaglie dei primi due turni. Opposto allo slovacco Andrej Martin, giustiziere della prima testa di serie Alejandro Gonzalez al secondo turno, Giannessi ha provato, senza fortuna, a riequilibrare le sorti di un match che lo aveva visto soccombere in maniera netta nel primo. Martin si è dimostrato giocatore tosto ed imprevedibile, potente col servizio e penetrante con i due fondamentali da fondo. Attuale numero 242 delle classifiche ATP, il 25enne di Bratislava, conquistato il primo parziale 6-2, ha dovuto poi tirar fuori il meglio del suo repertorio per contrastare, nel secondo, il tentativo di rientro in partita di Giannessi. 
 
Lo spezzino, forte dell’apporto di Umberto Rianna in tribuna, guadagnava pian piano fiducia e campo, spingendo da fondo con il dritto togliendo tempo al suo avversario. Complici tre doppi falli nello stesso gioco, Martin regalerà il proprio turno di battuta all’italiano a metà secondo set, ma l’azzurro non riuscirà a staccarsi, cedendo prontamente il vantaggio appena acquisito. In un parziale dominato dall’equilibrio, il naturale epilogo al tie-break rappresenterà un punto di non ritorno per Giannessi, incapace di convertire due set point consecutivi prima di cedere 8 punti a 6.
 
Termina 6-2 7-6(6) in favore di Martin, entusiasta a fine partita del livello di gioco espresso: “Oggi era una giornata molto calda, non credo di aver mai giocato in queste condizioni”, ha confidato lo slovacco, “Per fortuna sono riuscito a chiuderla in due set. Nel terzo sarebbe stata veramente dura”. Per l’ex numero 119 del mondo si tratta della prima semifinale in stagione.
 
Si è delineata anche la finale del tabellone del doppio: dopo il successo in tre set dei russi Rublev ed Elgin ai danni di Martin e Podlipnik-Castillo (7-6 4-6 10-8) è arrivata in serata l'affermazione, sempre in tre set, della coppia azzurra formata da Gaio e Giannessi che ha superato per 6-2 4-6 10-3 i primi favoriti del seeding Cipolla e Gonzalez.
 
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui match consultate il sito www.atppadova.com. Di seguito i risultati di giornata.
 
Quarti di finale tabellone singolare
[4] A Montanes [ESP] d. [7] H Podlipnik-Castillo [CHI] 75 64
A Martin [SVK] d. [Q] A Giannessi 62 76(6)
[Q] F Gaio [ITA] d. R Ramirez Hidalgo [ESP] 60 63
C Hemery [FRA] d. [3] M Cecchinato [ITA] 64 63
 
Semifinali tabellone doppio
M Elgin [RUS] / A Rublev [RUS] d. A Martin [SVK] / H Podlipnik-Castillo [CHI] 76(4) 46 10-8
[WC] F Gaio [ITA] / A Giannessi [ITA] d. [1] F Cipolla [ITA] / M Gonzalez [ARG] 62 46 10-3
 
 
Ufficio Stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA