09 March 2014

Lorenzi: 10 curiosità

Torna la nostra rubrica che ci permette di conoscere meglio le star del circuito. Il protagonista è il nostro Paolo Lorenzi, che settimana scorsa ha festeggiato la prima finale Atp della carriera ... di FABIO BAGATELLA

Lorenzi: 10 curiosità

di Fabio Bagatella

 

Modello ed esempio per tutti coloro che decidono di intraprendere una carriera sportiva, tennistica e non, Paolo Lorenzi ha saputo negli anni ritagliarsi, con umiltà e sacrifici, il suo “posto al sole”. La prima finale Atp, colta settimana scorsa in Brasile da Paolo Lorenzi, ci offre lo spunto per riproporre la nostra rubrica delle dieci curiosità: con protagonista proprio il nostro eroico Paolino che, nel frattempo, ha superato le qualificazioni ed il primo turno di Indian Wells. 

 

1 Prima di dedicarsi completamente al tennis, ha studiato Medicina all'Università di Siena. In futuro potrebbe dedicarsi proprio alla Medicina sportiva.

 

2 Romano di nascita ma senese di adozione, è un “contradaiolo” del Nicchio. Si allena nella vicina Livorno, seguito da coach Claudio Galoppini dal 2008.

 

3 Appassionato di basket e calcio, è un tifoso di Mps Siena e Fiorentina.

 

4 Adora Spagna e Sud America perchè qui la gente è ospitale e accogliente e lo fa sentire a casa.

 

5 Nasce come terraiolo, ma ama pure l'erba e il cemento. L'importante è che non sia indoor. Il suo idolo tennistico è Boris Becker.

 

6 Tra le sue passioni c'è anche la lettura: il suo scrittore preferito è Stephen King.

 

7 Gioca a 25 anni il primo match nel main draw di un evento Atp World Tour: ad Adelaide (2006) supera le qualificazioni per poi cedere ad Andy Murray. Il britannico, all'epoca 19enne, s'impone 3-6 6-0 6-2.

 

8 Il Challenger iberico di Terragona segna due importanti tappe della sua carriera. Nel 2006 vince il suo primo titolo del circuito minore Atp sconfiggendo in finale Younes El Aynaoui. Tre anni dopo cede in finale a Daniel Gimeno-Traver, ma il risultato conseguito gli permette di entrare per la prima volta tra i top 100: è il 12 ottobre 2009, Paolo ha 27 anni.

 

9 A 32 anni festeggia il suo best ranking: il 4 marzo 2013 raggiunge la 49esima posizione mondiale. Il traguardo viene colto grazie ai quarti di finale nell'Atp 500 di Acapulco.

 

10 Nel 2013 vince il suo unico torneo di doppio: a Vina del Mar, in coppia con Potito Starace. Tra i due azzurri ci sono solo cinque mesi di differenza. Entrambi appartengono alla classe 1981: Starace è nato il 14 luglio, Lorenzi il 15 dicembre.

 

Foto tratte da: www.brasilopen.com

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA