Statistiche web
Riccardo Bisti
08 December 2017

La Dentoni si riscatta al momento giusto

Con il CA Faenza avanti 1-0 nella finale femminile, Corinna Dentoni non poteva permettersi di perdere. Reduce da una stagione molto complicata, ha superato 6-4 7-6 Alice Balducci e ha riportato dalla parte del TC Prato la bilancia di una finale molto equilibrata. Si riparte sabato alle 11 con Scala-Camerin.

1-1 e palla al centro. È il verdetto della prima giornata delle Finali di Serie A1. In attesa della finale maschile tra TC Parioli e CC Aniene, a dare il kick off al PalaPaternesi di Foligno sono state le donne: Tennis Club Prato da una parte, Club Atletico Faenza dall'altra. Il punteggio soddisfa soprattutto Prato, poiché nei restanti match partono leggermente favorite. Nel terzo singolare, Maria Elena Camerin sfiderà Camilla Scala: se è vero che la romagnola è imbattuta in campionato (con ben 14 vittorie tra singolare e doppio), la Camerin ha dalla sua maggiore esperienza e abitudine nel vivere certe situazioni. E in doppio, insieme alla Stefanini, ha ottenuto i punti decisivi nelle ultime settimane. La giornata era iniziata alla grande per Faenza, con la netta vittoria di Agnese Zucchini su Lucrezia Stefanini: un 6-1 6-2 senza storia, con l'esperta bolognese che ha messo a nudo tutte le difficoltà della Stefanini, 16 anni più giovane e “quadrumane”, poiché tira sia dritto che rovescio a due mani. Aiutata da un campo rapidissimo, la Zucchini ha gestito meglio l'emozione della prima diretta TV, spingendo a volontà con due buoni fondamentali. Come ha detto dopo il match, Agnese è ancora piuttosto competitiva sul singolo match, specie quando ha una settimana di spazio tra una partita e l'altra. E allora, fino al 6-1 3-0 ha fatto il bello e il cattivo tempo. La Stefanini ha provato a combattere fino alla fine, si è aggiudicata due game di fila (da 0-3 a 2-3) ma ha pagato lo sforzo. Non ha più riavvicinato la Zucchini, sostenuta da una settantina di sostenitori giunti apposta da Faenza e molto rumorosi, nonché fantasiosi nell'esporre alcuni slogan con i loro striscioni.

I RIMPIANTI DELLA BALDUCCI
Dopo il matchpoint, la Zucchini è stata travolta dall'abbraccio collettivo delle compagne, quasi come se avessero già vinto. D'altra parte, un granitico spirito di squadra è il punto forte di questo CA Faenza. Nel secondo match, tuttavia, è arrivato l'importantissimo punto dell'1-1 grazie a Corinna Dentoni. La toscana viene da una stagione molto complicata, in cui ha abbandonato l'attivitò internazionale per parecchi mesi a causa di qualche difficoltà economica. In Serie A1 aveva raccolto soprattutto sconfitte, ma l'unico successo era arrivato proprio contro Alice Balducci. Si è ripetuta nel match più importante, un 6-4 7-6 che lascia più di un rimpianto alla Balducci. La Dentoni ha giocato un match attento e regolare, mentre la marchigiana ha provato a fare la partita, cercando angoli acuti, palle corte e discese a rete. Il progetto le è riuscito a intermittenza: Alice recrimina soprattutto per il secondo set, in cui è stata avanti 4-2 e 40-15. C'è anche stata una palla contestata sulla parità (forse aveva ragione la Balducci, ma era stata la Dentoni a lamentarsi un paio di punti prima), ma da lì in poi la toscana è stata molto regolare e più solida nel tie-break. “Sarà pure l'ottava finale, ma per noi l'enusiasmo è sempre lo stesso della prima volta” ha detto Corinna a caldo, felice di aver raccolto un punto importantissimo. Si riparte sabato alle 11 del mattino: Scala-Camerin indirizzerà la sfida, ma non in misura decisiva. Su un campo così veloce, il doppio (o i doppi...) si presenta più che mai incerto.

SERIE A1 DONNE - FINALE
Tennis Club Prato - Club Atletico Faenza 1-1

Agnese Zucchini (Faenza) b. Lucrezia Stefanini (Prato) 6-1 6-2
Corinna Dentoni (Prato) b. Alice Balducci (Faenza) 6-4 7-6

© RIPRODUZIONE RISERVATA