Statistiche web

L'estate rovente dei big negli States

Cosa faranno Djokovic, Federer e Nadal nelle prossime settimane? Altro che spiaggia ed ombrellone, ci sono punti pesanti da "cacciare" sul cemento... di GIORGIO VALLERIS

L'estate rovente dei big negli states

di Giorgio Valleris - foto Getty Images

 

Mentre i calciatori passano i loro ultimi giorni di ferie nelle spiagge tropicali, i campioni della racchetta non riposano affatto. Terminato Wimbledon, ultimo grande appuntamento della stagione sull'erba è già tempo di preparare la tourné sul cemento americano.

 

Non c'è tempo per la luna di miele per Novak Djokovic che, dopo le nozze con la sua Jelena deve  difendere il numero uno del mondo appena conquistato dal ritorno di Rafa Nadal. Da parte sua, il maiorchino, dopo il flop londinese, è già pronto a tornare in campo e dare filo da torcere al serbo. Lo scorso anno proprio le ottime prove sul cemento statunitense, culminate con la vittoria degli US Open 2013 furono determinanti per riconquistare la vetta del ranking.

 

Motivazioni che non mancano neppure a Roger Federer. Dopo la finale a Wimlbedon , il campione di Basilea, all'alba dei 33 anni, è ancora super competitivo e - da sempre - considera gli Us Open come crocevia stagionale, il tempo di tirare le prime somme. Lo scorso anno a Flushing Meadows si fece sorprendere da Robredo agli ottavi, in  questa stagione Roger appare decisamente più in forma e con tutta l'intenzione di arrivare fino in fondo allo Slam newyorkese. Per fare questo il warm up in tappe intermedie come Cincinnati e Toronto può essere molto importante.

 

Chi deve risalire la china e in fretta è Andy Murray. Lo scorso anno, di questi tempi, era ancora al centro della "sbornia collettiva" nella lunga festa inglese per il successo a Wimbledon dopo 77 anni dall'ultimo sigillo inglese firmato Fred Perry. Quest'anno Andy è ai margini della Top Ten e in piena crisi d'identità. Vedremo se la cura Mauresmo darà i suoi primi frutti. Infine tempi di conferme per due giovani che ormai non sono più promesse ma realtà del tennis mondiale come Milos Raonic e Grigor Dimitrov, ormai saldamente membri della Top Ten.

 

Washington - dal 28 luglio in campo Berdych, Raonic, Dimitrov
 

Toronto - dal 4 agosto in campo  Djokovic, Nadal, Federer, Ferrer, Murray, Dimitrov, Raonic

 

Cincinnati - dal 10 agosto in campo Djokovic, Nadal, Federer, Ferrer, Murray, Dimitrov, Raonic

 

Wiston Salem - dal 17 agosto in campo Isner, Robredo, Pospisil, Janowicz

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA