29 April 2014

Il TRTT punta sui giovani

A Rozzano non hanno più la squadra di serie B, ma possono comunque contare su cinque team nei campionati regionali. "L'obiettivo principale è far fare esperienza ai più giovani"

Il trtt punta sui giovani

Dopo un’esperienza lunga quindici anni, al Tennis Rozzano hanno deciso di rinunciare alla squadra di Serie B, ma sono subito corsi ai ripari. A pochi giorni dal via dei campionati regionali di serie D e di quelli giovanili, il Training Team è pronto con ben cinque squadre, tre nella D e due nell'under 18, tutte con buone ambizioni. Il fiore all’occhiello è la formazione di serie D2 maschile, composta da Selva, Longo, Mora, Spada e Veronese: un gruppo con le carte in regola per puntare al tabellone regionale, al quale accederanno le vincitrici dei sedici gironi iniziali. “È una buonissima squadra – spiega la responsabile Amanda Gesualdi – composta da giocatori che valgono più di quanto dicano le loro attuali classifiche. Nel 2013, con Longo e Selva presenti di rado, sfiorammo l’accesso alla seconda fase. Quest’anno ci saranno più spesso, quindi si può puntare in alto”. In D2 anche la formazione femminile che salì di categoria lo scorso anno, alla quale sono state aggiunte le più giovani Cecchi, Chiesa, Colombo e Martinelli. “Eccetto la prima, che sarà la numero uno, tutte le altre hanno bisogno di fare un po’ di esperienza, così abbiamo deciso di inserirle nella squadra principale. La possibilità di disputare un intero campionato a fianco di giocatrici più navigate non può che aiutarle a migliorarsi ulteriormente. Stanno disputando un’ottima stagione e sono già molto competitive”.

 

Disputerà invece la serie D3 un altro team maschile, composto principalmente da coloro che lo scorso anno presero parte al campionato Over 40, ma anche da altri giocatori. “La formula di tre singolari e un doppio permetterà di schierare cinque elementi diversi per ogni incontro intersociale, e il nostro obiettivo è proprio quello. Nell’ultimo periodo il gruppo di giocatori di quarta categoria si è molto allargato e ci piacerebbe coinvolgerne il più possibile”. Completano il quadro delle formazioni al via le due under 18: una maschile e una femminile. Tra i ragazzi, Jacopo Mora, già vincitore di cinque tornei nei primi quattro mesi dell’anno, cercherà di guidare i compagni Lomanno e Sovera verso un buon campionato, mentre fra le donne il ruolo di trascinatrice spetterà a Yana Morar, affiancata dalle più giovani Chiesa e Colombo. Ma prima del via dei campionati, ci sarà spazio per la ‘Spring Edition’ del ‘C’era una volta’, il torneo con racchette di legno, nato come estivo, poi proposto anche d’inverno, quindi organizzato in tutte le stagioni. “È una manifestazione che piace a tutti, grandi e piccoli, classificati e non, quindi era doveroso aumentare il numero delle edizioni”. Quella primaverile andrà in scena domenica 4 maggio, con due novità. “Siccome il livello è in costante crescita ma lo spirito rimane quello del divertimento, abbiamo deciso di premiare anche il miglior under 18 e il miglior Nc, in modo da stimolare tutti a competere al massimo”.

 

Ufficio Stampa Tennis Rozzano Training Team

© RIPRODUZIONE RISERVATA