21 September 2014

Goffin interrompe la dittatura francese

Dop cinque anni, l'Atp di Metz non incorona un transalpino. Il belga liquida in finale Joao Sousa. Entrambi festeggeranno il best ranking. Delusione per i giocatori di casa ... di FABIO BAGATELLA

Goffin interrompe la dittatura francese

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

E' finita la dittatura transalpina a Metz. Ma solo a livello di nazionalità, perchè l'Open de Moselle 2014 parla ancora francese: ad imporsi è stato David Goffin, belga di etnia vallone.

 

Con sette vincitori francesi in undici edizioni (tra cui le ultime cinque), e ben quattro derby in finale, l'Atp di Metz rappresentava un vero e proprio terreno di conquista per i padroni di casa. L'appuntamento del 2014 ha ribaltato tutto, con un ultimo atto che in pochi avrebbero potuto prevedere: la sfida tra David Goffin e Joao Sousa. Il belga si è imposto 6-4 6-3 in 74', festeggiando nell'occasione il 50° match vinto nel circuito maggiore. Goffin ha sfruttato in entrambi i parziali il break ottenuto nella fase iniziale della frazione, cancellando le quattro palle break concesse.

 

Per il 23enne Goffin, che ha vinto 36 delle ultime 34 partite disputate, è il secondo titolo del 2014. Al trionfo di Kitzbuhel in luglio sono poi seguiti tre titoli Challenger e due ko sul cemento nordamericano. Sousa non riesce invece ad incrementare il suo bottino: l'unico titolo del portoghese (a sinistra) resta quello di Kuala Lumpur (2013), perchè quest'estate a Bastad si era arreso sempre in finale a Pablo Cuevas. Goffin scalerà ancora la classifica: best ranking per il belga, vicinissimo ai top 30. Poco distante Sousa.

 

Grande delusione per i giocatori di casa, reduci dalla festa per la conquista della finale di Coppa Davis. Sousa ne ha eliminati due: Paul Henri Mathieu nei quarti di finale, annullandogli quattro palle match, e Gael Monfils in semifinale. Fuori dalle "semi" Jo-Wilfried Tsonga. Il leader del seeding e bi-campione in carica si è arreso al futuro vincitore. Un plauso infine ad un'altra "vittima" di Goffin: Jan-Lennard Struff (a destra), che ha saputo cogliere un'ottima semifinale. Nella prossima classifica Atp il tedesco sarà ad un passo dai top 50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA