Statistiche web

Follia Nastase: insulta tutti e viene cacciato!

Succede di tutto a Costanza, sede di Romania-Gran Bretagna di Fed Cup: Ilie Nastase ironizza sul figlio di Serena Williams, poi attacca i giornalisti, infine offende Johanna Konta durante il match. Le intemperanze hanno costretto gli ufficiali di gara ad allontanarlo dalla sede di gioco e l'ITF ad aprire un'indagine nei suoi confronti.

In barba alle semifinali del World Group, nella prima giornata di Fed Cup l'interesse si è focalizzato altrove, a Costanza, dove è in corso lo spareggio per il World Group II tra Romania e Gran Bretagna. Protagonista in negativo Ilie Nastase, (ex?) capitano del team rumeno, letteralmente cacciato dalla sede di gioco (con tanto di ritiro del pass) per le affermazioni pronunciate sia prima che durante l'incontro. Durante la conferenza stampa post-sorteggio, Nastase si è concesso commenti inappropriati sulla gravidanza di Serena Williams, mentre nel corso del match Konta-Cirstea si è reso protagonista di offese inaccettabili verso la britannica. La faccenda è arrivata rapidamente ai vertici ITF: il presidente Dave Haggerty ha condannato Nastase per il suo “comportamento inaccettabile” e l'ITF ha avviato un'indagine nei suoi confronti. “Nessun giocatore, ufficiale di gara, giornalista o spettatore può sopportare alcun tipo di abuso – ha detto Haggerty – per questo, il signor Nastase non prenderà parte al resto di questo match”. Il fattaccio è avvenuto sul 6-2 1-2 per la Konta, quando Nastase ha offeso pesantemente la britannica, la capitana Anne Keothavong e il giudice di sedia. Pare che l'alterco sia partito a seguito delle lamentele del team britannico per le intemperanze del pubblico: Nastase non l'ha presa bene, e dopo aver dato della donna di facili costumi alla Konta, si è rivolto alla Keothavong, dicendole “Qual è il tuo c.... di problema?”. A quel punto, il referee Andreas Egli lo ha invitato ad allontanarsi. Prima si è seduto in tribuna, poi è stato accompagnato fuori.

L'ATTACCO A UNA GIORNALISTA
Ufficialmente, Nastase è stato allontanato per cattiva condotta. “Avendo già ricevuto due avvertimenti ufficiali, è stato rimosso anche dal club per il suo pessimo comportamento”. Le eventuali sanzioni saranno stabilite dal board ITF. In tutto questo, la Konta è scoppiata in lacrime ma poi ha ugualmente vinto col punteggio di 6-2 6-3. Nastase si era fatto notare già durante la conferenza stampa di venerdì: quando i giornalisti avevano chiesto alla Halep di fare un commento sulla gravidanza di Serena Williams, si è rivolto ad altri membri del suo team e ha detto, in rumeno e credendo di non essere sentito, ha detto: “Vedremo che colore avrà. Cioccolato con latte?” L'affermazione – ironica ma di cattivo gusto – lasciava intendere qualche dubbio su chi fosse il padre del bambino. Va detto che la Williams è promessa sposa di Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit. La faccenda è stata resa pubblica dalla giornalista britannica Eleanor Crooks, poi affrontata a muso duro dallo stesso Nastase. “Perché l'hai scritto? Sei stupida, sei stupida” avrebbe detto alla giornalista, chiedendole perché la frase fosse stata definita razzista. “Io gli ho detto che è stato semplicemente riportato quello che aveva detto e che non era necessario fare commenti sul colore. Per fortuna erano presenti altri giornalisti, quindi l'episodio è stato più spiacevole che minaccioso. Ma non ti aspetteresti un comportamento del genere da chi si trova nella sua posizione. Inoltre era inutile, poiché non ha contestato la veridicità di quanto riportato”. Nastase, personaggio istrionico, è stato il primo numero 1 nella storia dell'ATP. Grande campione, spesso protagonista di comportamenti al limite, è stato soprannominato “Nasty”. Si è ritirato nel 1985 ed è entrato nella Hall of Fame nel 1991. Simona Halep, che aveva spinto per averlo come capitano, lo ha parzialmente difeso: "Ha detto cose inopportune, ma sono sicura che stesse scherzando. Non credo che si debba essere troppo arrabbiati con lui, si comporta allo stesso modo anche con noi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA