22 February 2013

Flop Tipsarevic a Marsiglia

Janko perde a sopresa con il russo Tursunov mentre Muller, dopo aver giustiziato Gasquet, stende Granollers. Avanza anche Del Potro che supera a fatica Llodra... di GIORGIO VALLERIS

Flop tipsarevic a marsiglia

di Giorgio Valleris - foto Getty Images

Dopo un primo turno fatale ai big di casa come Gasquet e Monfils, l'Open 13 di Marsiglia non finisce di regalare sorprese. Questa volta, a fare anzitempo le valigie è Janko Tipsarevic che viene battuto per 7-6(4), 6-2 negli ottavi di finale dal russo Dmitry Tursunov, 30enne numero 119 del mondo proveniente dalle qualificazioni.

Anche il lussemburghese Gilles Muller, dopo aver sfiancato Gasquet a suon di serve and volley, ha avuto ragione di Marcel Granollers al termine di un doppie tie break 7-6(2), 7-6(1). Quello che vedrà opposti Muller e Turnsunov sarà dunque il quarto di finale delle sorprese del torneo. Chi la spunterà dovrà poi vedersela con il vincente della sfida tra Tomas Berdych e Jerzy Janowicz che hanno superato rispettivamente Gulbis e Benetteau.

Ma il big match di giornata è stato quello tra Juan Martin Del Potro e Michael Llodra, riedizione della finale dello scorso anno (vinta dall'argentino con un doppio 6-4). Il 32enne parigino, finalista di tre delle ultime quattro edizioni dell'Atp 250 di Marsiglia, regala come sempre giocate spettacolari mentre Delpo, almeno nei primi giochi, fatica a carburare. Non a caso il primo set è tutto del francese che s'impone con un rotondo 6-3. Nella seconda partita, invece, l'equilibrio è massimo. Nemmeno un break in dodici giochi, così si va al tie break dove Michael commette uno sciagurato doppio fallo che permette a Juan Martin di impattare.

Nel terzo e decisivo set il copione non cambia: Llodra continua ad attaccare mettendo a segno tante volee spettacolari e concedendo qualche "regalo" al suo avversario. D'altra parte, per uno come il francese, l'estetica è tutto, nel bene e nel male. Michael arriva ad un soffio dalla vittoria quando, sul 5-4, si ritrova un ghiotto match point che però Delpo vanifica con un servizio perfetto. Esaurite le cartucce, Mika è in balia del 24enne di Tandil che, dopo essere rimasto a galla grazie al servizio, sfodera un paio di dritti terrificanti che gli permettono di strappare la battuta all'avversario. Sul suo turno di servizio, l'argentino chiude la pratica senza troppe difficoltà. Dopo due ore e mezza di autentica battaglia, Juan Martin Del Potro batte Michael Llodra per 3-6, 7-6(4), 7-5.

 

ATP 250 OPEN 13 MARSIGLIA - QUARTI DI FINALE

T. Berdych (1) vs J. Janovicz (7)

D. Tursunov vs G. Muller

B. Tomic vs J. Tsonga (3)

G. Simon (6) vs J. Del Potro (2)

© RIPRODUZIONE RISERVATA