16 October 2014

F&C riferimento in Lombardia

Il club bresciano sarà molto presto un centro di aggregazione per under 11 della provincia di Brescia, con l'obiettivo di radunare i ragazzi più promettenti del territorio e prepararli in vista della Coppa delle Province...

F&c riferimento in lombardia

Il lavoro paga e vederlo riconosciuto è sempre un piacere. Un modo per dire che la meritocrazia esiste ancora e che i fatti valgono più di mille parole. Così non sorprende che al Forza e Costanza, uno dei pochi circoli centenari in Italia, sia stato assegnato il ruolo di 'Centro di aggregazione under 11' per la provincia di Brescia, una nuova realtà destinata a radunare i ragazzi più promettenti del territorio e prepararli poi a dovere in vista della Coppa delle Province. Un campionato, quest'ultimo, che a livello giovanile è tra i più sentiti in assoluto, e che serve per stabilire lo stato di salute delle migliori promesse tricolori. “La Fit regionale – spiega il tecnico nazionale Alberto Paris – ci ha assegnato questo compito e noi cercheremo di svolgerlo al meglio, preoccupandoci di organizzare e gestire i raduni (da un minimo di 4 a un massimo di 8, ndr) sui campi di via Signorini, e allenando i ragazzi secondo le direttive federali”. La responsabile sarà la maestra Elisa Belleri (coadiuvata da Ferruccio Valle della Fit provinciale), mentre Paris si occuperà in particolare del progetto 'Fit Junior Program', altra novità di quest'anno e destinato a sostituire definitivamente i Pia (Piani integrati d'area). Valutando per ogni scuola – come si legge sui documenti ufficiali – esclusivamente parametri tecnici e organizzativi: per esempio i convocati in Coppa delle Province, nella Belardinelli, nella Coppa d’Inverno, nelle Nazionali under, nei centri di Tirrenia, e ancora le iscrizioni alle prove di qualificazione ai Campionati italiani, le squadre iscritte e i risultati ottenuti nei Campionati giovanili.

 

Il Grand Prix delle scuole tennis prevedera? due graduatorie finali, una generale e una per ogni singola tipologia. Tutte le scuole riconosciute riceveranno inoltre dalla Fit dei benefit differenziati in base alla tipologia e alla posizione nella graduatoria finale. “Anche noi del Forza e Costanza – prosegue Paris – abbiamo un gruppo di giovani interessanti, e ci sono alcuni nomi che potrebbero farsi notare in vista di una convocazione per il team provinciale. Per esempio Martina Bibe, classe 2004, o i tre 2006 Filippo De Giuli, Carlo Fiaccavento e Alessandro Posniak”. I raduni andranno in scena da gennaio in poi, mentre la Coppa delle Province si dividerà in due fasi: quella regionale fino al 26 aprile e quella nazionale nel mese di agosto. Un ulteriore premio dunque per un circolo che aveva già ottenuto un riconoscimento dalla Federazione nazionale: quello di 'Superschool', ossia scuola a quattro stelle, a un solo passo dal massimo possibile nel panorama dei club dello Stivale. 

 

Ufficio Stampa Tennis Forza e Costanza

© RIPRODUZIONE RISERVATA