Errani ai quarti. Schiavone, Pennetta e Sharapova out

Sara piega Cetkovska, si giocherà la semifinale con Li Na. Francesca e Flavia, ko con Radwanska e Jankovic, salutano Roma. Ivanovic supera Maria dopo otto anni, Serena sul velluto ... di FABIO BAGATELLA

Errani ai quarti. schiavone, pennetta e sharapova out

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

L'ultimo baluardo azzurro è Sara Errani. Gli ottavi di finale Wta Premie romano premiano la solidità della romagnola, ma sono fatali a Francesca Schiavone e Flavia Pennetta a cui non è sufficiente una prova coraggiosa.

 

Sara Errani non delude mai. La numero uno azzurra soffre per due set molto tirati, ma riesce a piegare la resistenza di Petra Cetkovska. Tra Errani e la semifinale, raggiunta l'anno passato, l'ostacolo da superare si chiama Na Li. Dopo Casey DellAcqua la cinese fa fuori un'altra australiana, la ben più quotata Samantha Stosur che non aveva mai perso (sei match) con la cinese. Sono sei anche i precedenti tra Li Na ed Errani, che ha raccolto solo un set (Us Open 2008): i due incroci sulla terra battuta risalgono però al 2010 (Stoccarda e Varsavia).

 

Non basta il cuore a Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Le due veterane si fermano al cospetto di avversarie che sfoderano ottime prestazioni. Lotta come una leonessa Schiavone, ma deve inchinarsi ad Agnieszka Radwanska. Tennis d'altri tempi sul Pietrangeli con la spada che lascia il posto al fioretto. Vince la sublime Aga, ma Francesca non perde: con il pubblico che la acclama e lei che è già pronta per difendere gli ottavi del Roland Garros.

 

Non è da meno la divina Pennetta che, nonostante una pessima giornata al servizio, rimane aggrappata per lunghi tratti alle perfette geometrie di Jelena Jankovic. I cinque giochi raccolti da Flavia, identici a quelli di Francesca, rappresentano tuttavia un bottino troppo misero per l'ardore messo in campo delle nostre due eroine. Radwanska-Jankovic (5-2 i precedenti) si preannuncia un “quarto” aperto a ogni tipo di soluzione: JJ non batte però Aga dal 2008 (ottavi, French Open).

 

Mentre la parte bassa del tabellone condensa le nostre attenzioni, la sezione alta perde una delle sue protagoniste. Maria Sharapova interrompe proprio al Foro Italico la sua perfetta stagione 2014 sulla terra battuta. A sbarrarle la strada una Ana Ivanovic, formato deluxe. La serba, che già nella recente finale di Stoccarda perse per un soffio, supera la russa a otto anni di distanza dal suo ultimo successo: la semifinale del Roland Garros 2007.

 

I due quarti di finale della parte del main draw vedranno dunque opposte Ana Ivanovic a Carla Suarez Navarro (il forfait di Simona Halep era già noto), e Serena Williams a Shuai Zhang. La campionessa in carica liquida Varvara Lepchenko, l'asiatica sconfigge in tre set Christina Mchale. Tra Ivanovic e Suarez Navarro un solo incrocio sul cemento (Doha 2012) con ritiro dell'iberica. Un precedente sul duro anche tra Serena e Zhang con facile vittoria Williams (Miami 2012).

 

Risultati ottavi di finale:

[1] Serena Williams b. Varvara Lepchenko (Usa) 6-1 6-2

Shuai Zhang (Chn) b. [Q] Christina McHale (Usa) 6-2 4-6 6-2

[10] Carla Suarez Navarro (Esp) b. [4] Simona Halep (Rou) rit.

[11] Ana Ivanovic (Srb) b. [8] Maria Sharapova (Rus) 6-1 6-4

[3] Agnieszka Radwanska (Pol) b. Francesca Schiavone (Ita) 6-4 6-1

[6] Jelena Jankovic (Srb) b. Flavia Pennetta (Ita) 6-2 6-3

[10] Sara Errani (Ita) b. [Q] Petra Cetkovska (Cze) 6-4 7-6(3)

[2] Li Na (Chn) b. Samantha Stosur (Aus) 6-3 6-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA