16 October 2014

Davydenko saluta tutti

A Mosca, Nikolay annuncia il ritiro. Il circuito Atp perde uno dei tennisti russi più forti di sempre. Il 2009 fu il suo anno d'oro con il trionfo al Master di Londra ... di FABIO BAGATELLA

Davydenko saluta tutti

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Nikolay Davydenko saluta tutti. Il 33enne russo, condizionato nelle ultime stagioni da numerosi problemi fisici e da un ruolo da semplice comprimario, ha deciso di appendere definitivamente la racchetta al chiodo.

 

Nikolay Davydenko ha annunciato il ritiro a Mosca, durante il torneo di casa che vinse in tre occasioni (2004, 2006, 2007). “Non ho rimpianti: anche se non ho vinto tornei dello Slam e non sono riuscito a diventare il numero uno. La decisione è maturata in primavera, dopo il Roland Garros (ko al 1° turno con Robin Haase, ndr). Continuavo negli allenamenti, ma sentivo che non avrei più potuto raggiungere i risultati che volevo”.

 

Di origini ucraine ma russo dalla maggiore età, Davydenko è stato uno tennisti più forti della sua nazione. Professionista dal 1999, vanta un best ranking di numero tre del mondo. Il 2009 fu il suo anno d'oro con i trionfi al Master 1000 di Shanghai e alle Atp Finals di Londra, dove sconfisse in semifinale la sua bestia nera Roger Federer (2 vittorie in 21 match). 21 sono anche i titoli totali di Nikolay (in 28 finali disputate), quattro semifinali Slam (2 a Parigi ed altrettante a New York) ed una Coppa Davis (2006).

 

Davydenko è sposato con Irina (2006) ed ha una figlia, Ekaterina, di due anni. Nel futuro di Nikolay ci sono progetti nazionali e internazionali legati al mondo degli affari e della finanza.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA