29 September 2016

Tc Torviscosa: successi per Burato e Bevcar

Per gli spettatori accorsi al Tc Torviscosa una godibile passerella delle migliori racchette maschili e femminili di categoria. Burato e Bevcar in gran spolvero ... di FAUSTO SERAFINI

Tc torviscosa: successi per burato e bevcar

di Fausto Serafini

 

Nulla di nuovo sotto il sole cocente della Bassa friulana per l'ultimo atto del torneo con il limite di terza. Nessuna sfida conclusiva dal sapore insolito, ma per gli spettatori accorsi al Tc Torviscosa una godibile passerella delle migliori racchette maschili e femminili di categoria.

 

Così rivedere Adele Burato imprigionare con la sua ragnatela mortifera l'esperta Paula Natalia Orlini non é un fatto inconsueto, anche se nell'ultimo scontro di Fiumicello la ragazzina del Città di Udine aveva ceduto il comando delle operazioni alla rivale. L'ispirata quindicenne sostiene senza fatica il palleggio teso che conclude quasi sempre a suo favore, addomestica palle violente dal munito fortino di fondo campo, sfianca con drop-shot l'avversaria e spesso la passa a rete. Quanto basta per vanatre un rapido 6-2 6-3. Difficile affrontare la Burato in palla, come aveva provato in semifinale, Federica Colmari a digiuno di temi aggressivi e di mente ferma, mentre all'Orlini, toccava il compito di superare la compagna del River Sporting Club, la generosa 16enne Serena D'Ercole.

 

E' il momento del duello tra i due sloveni, monopolisti dei tornei del territorio: il 25enne Matic Bevcar e il 33enne Bor Zorzut. I due compaesani si affrontano per la seconda volta ed é il primo ad aggiudicarsi ancora al posta, portando a sei i trofei sul territorio friul-giuliano. Grande lavoro di gambe di Zorzut che spinge con il rovescio bimane e che affonda il dritto in diagonale, ma Bevcar é capace di sostenere a lungo il palleggio con traiettorie insidiose, si avvale di una buona prima e i suoi recuperi acrobatici finiscono per mandare fuori misura lo spazientito connazionale che vede il primato sfuggirgli per 3-6 4-6.

 

Alle premiazioni dei quattro finalisti (nella foto), il compiaciuto segretario del sodalizio Tonino Occhioni, riconosce l'indispensabile collaborazione dello staff del circolo, chiama al ritiro delle coppe i quattro protagonisti della passerella finale  di terza, sollecita l'applauso anche per Sara Parpinel e Davide Poiana, trionfanti tra i concorrenti di quarta categoria, nonché Giovanni Tarragoni primo tra i volenterosi 4-Nc.

 

Riconoscimenti preceduti dagli interventi soddisfatti del presidente regionale Fit Antonio De Benedittis e dal numero uno del circolo Giulio Bogoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA